166083 - Lapide ai Caduti partigiani – Bozzolo

La lapide ai Caduti per la Libertà di Bozzolo si trova sotto i portici del Municipio, a destra rispetto alla porta d’ingresso dell’edificio. E’ una lastra rettangolare interamente in marmo, dalla spessa cornice, che poggia su due piedini dello stesso materiale. L’epigrafe riporta incisi i nomi di 4 Caduti partigiani disposti in ordine temporale in base alla data della loro morte (riportata accanto ad ognuno di essi). I caratteri sono stati riempiti con vernice di color nero. Dei motivi decorativi sono scolpiti in bassorilievo su entrambi i fianchi della lastra interna.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Europa, 1
CAP:
46012
Latitudine:
45.10661
Longitudine:
10.48205

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete esterna del Municipio, sotto il porticato.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l'intera lapide.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Bozzolo
Notizie e contestualizzazione storica:
Pompeo Accorsi, nato a Pontremoli (Ms) l'8 Maggio 1919, studente. Discepolo di don Primo Mazzolari, parroco antifascista di Bozzolo, organizzò, insieme a Sergio Arini, una banda partigiana operante nella zona ed in collegamento con le “Fiamme Verdi” bresciane (formazioni combattenti d'ispirazione cattolica). Il 31 Agosto 1944, unitamente ad Arini, fu giustiziato con un colpo alla nuca nel Forte San Leonardo di Verona. Alla sua memoria fu intitolata una Brigata partigiana inquadrata della Divisione Fiamme Verdi “Tito Speri”. Accorsi è ricordato nella lapide ai Caduti posta sulla Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano a Pieve di Bagnone (Ms) e da un cippo che intitola la piazza omonima della frazione bagnonese di Groppo.

Sergio Arini, nato a Bozzolo il 30 Luglio 1917, studente. Discepolo di don Primo Mazzolari, parroco antifascista di Bozzolo, organizzò, insieme a Pompeo Accorsi, una banda partigiana operante nella zona ed in collegamento con le “Fiamme Verdi” bresciane. Il 31 Agosto 1944, unitamente ad Accorsi, fu giustiziato con un colpo alla nuca nel Forte San Leonardo di Verona.

Giuseppe Bonoldi (“Birambo”), nato a Bozzolo il 1° Gennaio 1915. Partigiano della 143a Brigata Garibaldi “Franci”, cadde in un agguato tesogli dai tedeschi a Cozzano di Langhirano (Pr) il 16 Ottobre 1944 mentre, con altri compagni, si trovava a bordo di un camion. Ferito cercò rifugio nel bosco ma venne raggiunto dal nemico e finito insieme ad un altro partigiano.

Arturo Valzania, nato a Cesena (Fc) il 4 Febbraio 1918. Partigiano della Brigata “Pompeo Accorsi”, Divisione Fiamme Verdi “Tito Speri”. Il 25 Aprile 1945 cadde lungo la Via Cremona, a Bozzolo, combattendo contro reparti tedeschi. E' ricordato anche da un cippo posto sul luogo del suo sacrificio (vedere relativa scheda) dove, appunto, la data di morte contrasta con quella riportata sulla lapide posta sotto i portici del Municipio, ovvero 26 Aprile 1945.

Contenuti

Iscrizioni:
BOZZOLO AI SUO FIGLI
MORTI PER LA LIBERTA'
ACCORSI POMPEO 31-VIII-1944
ARINI SERGIO 31-VIII-1944
BONOLDI GIUSEPPE 16-X-1944
VALZANIA ARTURO 26-IV-1945
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
45.1065883 10.4821102

Gallery