7032 - Busto al Sottotenente Nello Orlandini Barnaba – Ostuni (BR)

Il busto, in cemento patinato, rappresenta l’eroe ostunese Caduto in Africa Orientale e raffigurato con la divisa militare e lo sguardo rivolto verso l’alto; si trova all’interno della Scuola Secondaria a lui intitolata. Il busto è collocato su un piccolo piedistallo cilindrico su cui è inciso il nome dell’eroe.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Contrada San Lorenzo
Indirizzo:
via Carlo Alberto
CAP:
72017
Latitudine:
40.727836035375354
Longitudine:
17.573769092559814

Informazioni

Luogo di collocazione:
Stanza della Presidenza della Scuola Secondaria di I Grado "Nello Orlandini Barnaba"
Data di collocazione:
1961
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Busto in cemento patinato
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Provincia di Brindisi / Scuola secondaria di Primo Grado "Nello Orlandini Barnaba"
Notizie e contestualizzazione storica:
Il busto è stato realizzato dal noto scultore ostunese Francesco Bagnulo (1911-1991) per commemorare il sacrificio umano del sottotenente di Fanteria Amleto (Nello) Orlandini Barnaba, nato nel 1910 ad Avezzano (L'Aquila), Caduto eroicamente in Africa Orientale nell'aprile del 1936, Medaglia d'Argento sul campo e Medaglia d'Oro alla memoria del comando del VI Battaglione Arabo-Somalo. Questa la motivazione della Medaglia d'Argento "Individuato un centro di fuoco nemico, presso il comando di battaglione, incurante del pericolo cui si esponeva, si slanciava su di esso e con efficace lancio di bombe a mano riusciva a snidare il nemico uccidendolo. Nel suo atto eroico cadeva colpito a morte da altro tiratore appostato in altra buca". Virgot, 24 aprile 1936.
Lo scultore Bagnulo realizzò nel 1938 un altro busto dello stesso soggetto in pietra di Giannecchia che non è stato possibile conoscere dove attualmente sia collocato.

Contenuti

Iscrizioni:
NELLO (sul piedistallo frontale) FRANCESCO BAGNULO 1937 (lateralmente)
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Pochi conoscono l'esistenza di questo busto come di altri cimeli (divisa e sciabola) e testimonianze delle gesta eroiche di questo personaggio. Si dovrebbe affiggere una lastra esterna che ricordi la figura dell'intestatario dell'istituto di istruzione.

Gallery