4269 - Cimitero di Guerra Inglese – Meldola

Il Cimitero di Guerra  Inglese di Meldola è uno degli undici presenti in Emilia Romagna. Vi riposano soldati appartenenti alla 46^ Divisione che fu impegnata nei combattimenti per la liberazione dei centri della Vallata del fiume Bidente. Meldola venne liberata nelle giornate fra il 25 e il 26 Ottobre e i soldati qui sepolti vennero uccisi negli scontri avvenuti fra Ottobre e Novembre 1944.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Gualchiera
CAP:
47014
Latitudine:
44.1420995
Longitudine:
12.070439299999975

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area Verde delimitata
Data di collocazione:
Autunno 1944 delimitazione cimitero; collocazione pietra fine anni'40
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Pietra centinata (lapidi) , marmo bianco (monumento), bronzo (spada), ferro battuto (cancello), mattoni e pietra (piccolo edificio)
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Commonwealth War Graves Commission
Notizie e contestualizzazione storica:
In origine i caduti vennero sepolti provvisoriamente in quella zona, senza che fosse stato possibile organizzare una vera e propria area cimiteriale. Solo al termine del conflitto la Commissione dei Cimiteri di Guerra del Commonwealth incaricò l'architetto Louis De Soissons di progettare ed organizzare anche il Cimitero di Guerra di Meldola. Nei pressi della località si trovava un ponte che fu teatro di aspri combattimenti fra le truppe inglesi e tedesche. Il terreno sul quale sorge è stato concesso in uso dal Demanio dello Stato.

Contenuti

Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery