9661 - Cippi ad Enzo Busini e Giovanni Galli – Montemaggio di Monteriggioni

I due cippi si trovano presso Casa Giubileo, sul Montemaggio, uno accanto all’altro e sono dedicati ai partigiani Enzo Busini e Giovanni Galli, caduti il 28 Marzo 1944 dopo uno scontro con reparti fascisti della GNR: il primo in combattimento ed il secondo barbaramente assassinato dopo che era stato ferito. Si trovano a ridosso di un muro a secco, protetti da una recinzione in ferro. Il cippo a Busini è una semplice colonna tronca di marmo, anteposta da una piccola targa dello stesso materiale, leggermente inclinata, in cui si trova la fotografia in ceramica del Caduto (racchiusa in una cornice di bronzo) e dove sono incisi il nome e l’età. I caratteri sono stati riempiti con vernice di color nero. Il cippo a Galli, invece, è una lastra rettangolare di marmo tagliata trasversalmente. Riporta semplicemente il nome del Caduto con caratteri in rilievo in metallo argentato. Ai sui piedi, in una piccola placca marmorea, è posta la fotografia in ceramica del partigiano, racchiusa in una cornice in metallo argentato.
I due partigiani sono stati riconosciuti dalla apposita commissione come appartenenti alla Brigata d’assalto Garibaldi “Spartaco Lavagnini”, anche se sono stati rivendicati anche dalla XXIII Brigata Garibaldi “Boscaglia”.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Montemaggio, Casa Giubileo (o Giubbileo)
Indirizzo:
Strada del Giubileo
CAP:
53035
Latitudine:
43.362688
Longitudine:
11.197262

Informazioni

Luogo di collocazione:
A ridosso di un muro a secco, nei pressi di Casa Giubileo
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per entrambi i cippi. Ceramica per le fotografie dei due Caduti. Bronzo per la cornice che racchiude l'immagine di Busini. Metallo per i caratteri in rilievo sul cippo dedicato a Galli e per la cornice che ne racchiude la fotografia. Ferro per la recinzione che delimita l'area in cui si trovano i due manufatti.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
ENZO
BUSINI
DI ANNI 22

GALLI
GIOVANNI
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps: 43.362688 11.197262

Gallery