8036 - Cippo a Floriano Girelli – San Benedetto Vecchio

Il cippo, che ricorda Floriano Girelli, si trova sulla strada che dalla località Badia di San Benedetto Vecchio del Comune di Gubbio, conduce al vocabolo Caibetti, in uno spazio tra i pini.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Località Badia di San Benedetto
Indirizzo:
Area boschiva
CAP:
06024
Latitudine:
43.433008
Longitudine:
12.458464

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area boschiva
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Ottone, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Cippo in pietra con iscrizioni in ottone
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Girelli Floriano, di Luigi, nato a Pietralunga il 15 ottobre 1925, residente a Casa Renzini, contadino, ucciso l'11 o 12 maggio 1944 dai tedeschi in rastrellamento presso San Benedetto Vecchio (Gubbio).

La storia: in questa zona a cavallo tra il comune di Pietralunga e il comune di Gubbio l'esercito tedesco, nel corso del rastrellamento, prelevarono, per deportarlo in Germania, il giovane Girelli Floriano mentre era intento ad accudire le bestie al pascolo. Proseguendo verso Nord-Est dal vocabolo Caibetti si fermarono al vocabolo Valcigiana e prelevarono anche il giovane Mansueto Bianconi appena diciassettenne e proseguirono il cammino. Il padre di Girelli appresa l'assenza del figlio si incamminò verso la direzione presa dai Tedeschi ma, chieste le notizie di suo figlio, si sentì rispondere che non sapevano dove fosse.
Capì immediatamente che per qualche motivo lo avevano ucciso e iniziò a cercarlo nei campi e nei boschi dove probabilmente erano passati. A coadiuvare nella ricerca il padre affranto fu Giulia Bianconi, sorella di due anni più grande di Mansueto e, purtroppo, dopo lunghe ricerche, lo ritrovarono cadavere con la testa semi immersa in una pozza d'acqua.
Probabilmente avrà tentato una fuga consapevole di ciò che lo avrebbe aspettato in Germania.

Contenuti

Iscrizioni:
Trucidato dai Tedeschi
GIRELLI FLORIANO
15.10.1925  -   12.5.1944
Simboli:
Croce

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery