9550 - Cippo a Giovanni Marmo e Mario Marapitti – Ciggiano di Civitella in Val di Chiana

Il cippo ricorda la morte avvenuta in questo luogo il 16 Aprile 1944 dei due partigiani Giovanni Marmo (“Napoli” o “Boccanera”) e Mario Marapitti (“Livorno”), vittime di un agguato tesogli dai fascisti di Ciggiano. La scultura in bronzo rappresenta un albero d’olivo: il tronco sono i corpi dei due giovani partigiani, con il petto tranciato. Dalle loro braccia, protese verso l’alto, si dipartono i rami da cui spuntano rigogliose le foglie, allegoria del trionfo della vita e della pace. La scultura poggia su un supporto in marmo a forma di parallelepipedo con pianta quadrata: sulla faccia anteriore è applicata una targa in ottone con incisa l’epigrafe. Questa riporta il nome dell’opera, quello dei due Caduti e la data del loro sacrificio. La base su cui è collocato il cippo è costituita da una lastra quadrata di pietra con applicate delle placche ovoidali di marmo. Il manufatto ha sostituito il vecchio cippo, la cui lapide è stata recuperata e collocata nel monumento ai Caduti in guerra posto nel centro della frazione.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ciggiano
Indirizzo:
Via Colombaia, di fronte al numero civico 44
CAP:
52041
Latitudine:
43.362916
Longitudine:
11.710175

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Ottone, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Bronzo per la scultura. Ottone per la targa. Marmo per il supporto che sostiene la scultura e per le placche poste sul basamento. Pietra per la piattaforma.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Civitella in Val di Chiana
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
“Dal Sacrificio alla vita”
16 Aprile 1944
MARMO GIOVANNI
MARAPITTI MARIO
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Aldilà del valore artistico dell'opera, la lastra estremamente spartana non contestualizza sufficientemente l'episodio a cui il cippo fa riferimento.

VEDI ANCHE http://www.pietredellamemoria.it/pietre/cippo-a-giovanni-marmo-e-mario-marapitti-ciggiano-di-civitella-in-val-di-chiana/

Gallery