5712 - Cippo a Girolamo Binotto – Virago di Cavaso del Tomba

Il cippo in granito, con lapide affissa alla base, è dedicato al Carabiniere e partigiano Girolamo Binotto, impiccato dai nazifascisti il 24 settembre 1944 ad un palo della luce nei pressi della Chiesa di San Vittore, a Virago, durante le operazioni di rastrellamento operate sul massiccio del Grappa. Il manufatto presenta una copertura in granito, materiale di cui è formato anche il basamento, che ha due incavi atti a collocarvi dei vasi portafiori. All’interno del cippo è posta una statuetta in marmo, probabilmente raffigurante il martirio di San Sebastiano. Ai sui fianchi sono posti due vasi portafiori, uno in bronzo e l’altro in metallo verniciato di bianco. Sul basamento è posta una lapide in marmo che, con caratteri in rilievo di bronzo, riporta il nome e gli estremi anagrafici del Caduto. Sulla stessa trova spazio anche la sua fotografia in ceramica, racchiusa in una cornice bronzea. Poco discosto dal cippo, su un palo di legno, parzialmente coperto da un cipresso, è apposta una lapide metallica a forma di croce cristiana smaltata di color nero. Ha riprodotta una targhetta, in color ottone, sulla quale vi è il nome del Caduto e la data di morte. Vi è inoltre impresso anche il capestro, il barbaro mezzo con il quale fu ucciso il giovane partigiano. Al di sotto è sistemato un piccolo vaso atto a contenere fiori o piantine, il cui bordo ha impresso una corona di spine come motivo decorativo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Virago
Indirizzo:
Via Alcide De Gasperi
CAP:
31034
Latitudine:
45.86861100871915
Longitudine:
11.927998065948486

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Granito per la struttura del cippo. Marmo per la lapide posta sul basamento e per la statuetta. Bronzo per i caratteri dell'epigrafe, per la cornice che racchiude l'immagine del Caduto e per un vaso portafiori. Ceramica per la fotografia del partigiano. Metallo per la lapide apposta sul palo adiacente il cippo e per l'altro vaso portafiori.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
Cippo:

MARTIRE PER LA LIBERTA'
BINOTTO
GIROLAMO
1924 1944

Lapide:

BINOTTO GIROLAMO
24 . 9 . 1944
Simboli:
Capestro impresso sulla lapide apposta sul palo adiacente il cippo. Corona di spine, simboleggiante il martirio cristiano, impressa sul bordo del vaso portafiori posto sotto la lapide.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery