9217 - Cippo a Lucia Ambrogiani – S. Giovanni in Galilea di Borghi

Lucia Ambrosiani era un’anziana uccisa dai tedeschi in questo luogo il 27 Settembre 1944 per aver protestato contro le ruberie che alcuni soldati stavano facendo nella sua casa, requisita ed adibita a Comando di un reparto germanico. Il cippo eretto in sua memoria è una struttura in muratura a pianta rettangolare posta ai margini della strada. Nella parte superiore del manufatto una piccola nicchia, protetta da una grata di ferro a singola anta, racchiude un’immagine sacra. Sotto di essa è collocata una lastra rettangolare di marmo in cui è incisa l’epigrafe. Questa riporta il nome della vittima e la data di morte. Il colore nero che originariamente riempiva i caratteri è totalmente eroso. Nella parte superiore della lapide, in posizione centrale, è collocata la fotoceramica con il ritratto della donna, racchiuso in un ovale di bronzo; purtroppo l’immagine risulta abbastanza compromessa a causa del trascorrere del tempo. Sulla sommità del cippo (terminante a mo’ di piramide tronca e poggiante su una doppia lastra di pietra a pianta rettangolare degradante), è infissa una piccola croce cristiana di ferro.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione San Giovanni in Galilea
Indirizzo:
Via La Pieve
CAP:
47030
Latitudine:
44.001613
Longitudine:
12.348962000000029

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Laterizio e calce per la struttura del cippo. Marmo per la lapide in cui è incisa l'epigrafe. Ferro per la croce infissa sulla sommità del manufatto e per la grata di protezione della nicchia. Ceramica per il fotoritratto della vittima. Bronzo per l'ovale in cui è racchiusa l'immagine dell'Ambrogiani. Pietra per la doppia lastra posta sulla sommità del cippo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
AMBROGIANI LUCIA
UCCISA BARBARAMENTE
DAI TEDESCHI
IL 27 – 9 – 1944
Simboli:
Croce cristiana di ferro, con bracci uguali, infissa sul culmine del cippo.

Altro

Osservazioni personali:
La valutazione complessiva potrebbe migliorare qualora si provvedesse al riempimento dei caratteri dell'epigrafe con apposita vernice e se si potesse ricollocare una nuova immagine della vittima.

Coordinate Google Maps: 44.0021488 12.3481288

Gallery