4750 - Cippo a tre finanzieri caduti – Lido delle Nazioni

Cippo in memoria dei tre finanzieri uccisi dallo scoppio di una granata a Lido delle Nazioni.I nomi dei militari caduti: Riccardo Stagni, Camillo Veronesi, Carmine Esposito rispettivamente di 39, 28 e 23 anni

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Lido delle Nazioni
Indirizzo:
Via delle Nazioni Unite
CAP:
44022
Latitudine:
44.74973757256912
Longitudine:
12.229964623248293

Informazioni

Luogo di collocazione:
Per raggiungere il sito si devono percorrere un paio di chilometri a piedi lungo lo sterrato al termine di Via delle Nazioni Unite. Essendo l’area recintata perché proprietà privata, è necessario farsi aprire il cancello. L’indicazione più vicina è un cartello con scritto “IPPOVIA DEL FERRARESE – TRACCIATO 8 – COMACCHIO LAGO DELLE NAZIONI”
Data di collocazione:
Non conosciuta
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
La piccola croce di legno è appoggiata al terreno nel punto in cui persero la vita i tre militari. Alcuni sassi la mantengono stabile, per quanto sia inclinata. Fiori freschi rendono meno triste la presenza del cippo, ridotto in uno penoso stato di abbandono.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Non conosciuto
Notizie e contestualizzazione storica:
Nella primavera del 1945 il fronte attraversò le zone a nord di Ravenna, con i nazifascisti asserragliati da Alfonsine fino al Po. La zona di Comacchio vide combattimenti assai cruenti: tra le vittime vengono ricordati tre finanzieri uccisi da una granata dove un tempo c’era il Canal Bianco da tempo tombato. I nomi dei militari caduti sono: Brig. Riccardo Stagni Fin. Camillo Veronesi Fin. Carmine Esposito rispettivamente di 39, 28 e 23 anni.

Contenuti

Iscrizioni:
NESSUNA
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery