5591 - Monumento ai Caduti di Ronco Scrivia

Monumento con una lapide e una piccola lastra, tutte e due in bronzo, ricordano i Caduti in tutte le guerre e la concessione della Medaglia di Bronzo al Valor Civile a Ronco Scrivia. Nella lapide è presente anche una citazione di Roberto Bonfiglioli, presidente dell’ A.N.P.I. Genova.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ronco Scrivia
Indirizzo:
Piazza Oratorio
CAP:
16019
Latitudine:
44.61399900000001
Longitudine:
8.950112999999988

Informazioni

Luogo di collocazione:
Di fronte alla piazza della chiesa, lato strada
Data di collocazione:
07/07/2004
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Monumento in pietra, al centro è presente una lapide in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ronco Scrivia
Notizie e contestualizzazione storica:
Il nodo ferroviario della cittadina, per la sua strategica importanza, fu la causa prima della distruzione del paese operata dai bombardieri americani nell'operazione Strangle durante la seconda guerra mondiale.
Il monumento è stato posto nel 60° anniversario dei bombardamenti del 7 Luglio 1944, nel quadro al centro della lapide è disegnata un' immagine drammatica rappresentate gli eventi.
Oltre ad aver ricevuto la Medaglia di Bronzo al Valore Civile , Ronco Scrivia contava diversi concittadini nelle formazioni partigiane.
Nella comunità il più noto è Fabbri Aldo, partigiano "Staffa" già all'età di 19 anni. Nel bombardamento del 7 luglio 1944 perse la madre, due sorelle e un fratello, solo il padre si salvò. Con altri compagni scese in paese in paese e, con una eroica azione attaccò la caserma delle brigate nere.

Contenuti

Iscrizioni:
COMUNE DI RONCO SCRIVIA
MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR CIVILE
1943 - 1945
«Centro nodale delle vie di comunicazione dell'Italia settentrionale, durante l'ultimo conflitto mondiale, fu sottoposta a violenti bombardamenti che causarono la morte di molti civili e la distruzione della totalità delle proprie abitazioni. Contribuì alla guerra di liberazione ospitando distaccamenti partigiani cui parteciparono numerosi suoi giovani concittadini»

"L'orrore che noi abbiamo conosciuto si è ripetuto e si ripete. Entra nelle nostre case attraverso i giornali e gli schermi televisivi. eppure, troppo sovente, sembra che neppure sfiori quanti nella loro vita, fortunatamente non l'hanno conosciuto da vicino". Roberto Bonfiglioli - Presidente A.N.P.I. Genova
Ronco Scrivia 7 luglio 1944 7 luglio 2004

AI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE
Simboli:
Simbolo del Comune di Ronco Scrivia
Rappresentazione della città bombardata

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery