8033 - Cippo ai Caduti di Città della Pieve

Il cippo si trova di fronte all’ingresso principale del Cimitero di Città della Pieve. Una catena in ferro battuto contorna il cippo che ha una base quadrata di circa un metro. Sopra di essa è sistemata una base più piccola con ai lati due vasi di marmo.
Nella parte frontale vi è la scritta dell’Associazione promotrice dell’iniziativa e la data di inaugurazione.
Sopra questa seconda base vi è un parallelepipedo alto circa un metro e mezzo sul quale è incisa una croce e la dedica
“AI CADUTI PIEVESI DI TUTTE LE GUERRE”. Sotto la scritta c’è l’Emblema della Repubblica italiana in bronzo. Il cippo sorregge un elmetto simbolo dei soldati che hanno difeso la Patria anche a prezzo della propria vita.
Nei vasi tante persone depongono fiori in ricordo dei loro familiari. Molti sistemano anche dei lumi.
Durante le celebrazioni del 4 novembre, alla presenza delle autorità civili e militari, viene deposta, da parte dell’Amministrazione Comunale, una corona d’alloro .

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
SR 71
CAP:
06062
Latitudine:
42.9466043
Longitudine:
12.009662299999945

Informazioni

Luogo di collocazione:
Cimitero di Città della Pieve
Data di collocazione:
04/11/2001
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Il cippo è così delineato: vi è una base quadrata sulla quale è stata sistemata una sezione sempre di marmo più alta e nella parte frontale vi è la scritta dell'Associazione che ha voluto il monumento e la data di inaugurazione. Sopra è sistemato un parallelepipedo a base quadrata alto più di un metro e mezzo. Nella parte frontale vi è una croce, la dedica e l'Emblema della Repubblica Italiana in bronzo. Sopra il cippo è posto un elmetto di bronzo. Ai lati sono sistemati due vasi di marmo. E' circondato da una catena di ferro battuto.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Associazione Nazionale Caduti e Reduci - Sezione di Città della Pieve
Notizie e contestualizzazione storica:
Il cippo è stato inaugurata il 4 novembre 2001 alla presenza delle autorità e dei membri dell'Associazione Nazionale Caduti e Reduci di Città della Pieve. Mancava all'inaugurazione il promotore dell'iniziativa Giuseppe Gallinella che era mancato proprio in quell'anno. Il figlio Massimo ci ha raccontato che da sempre il padre aveva intenzione di sistemare presso il cimitero questo cippo in ricordo dei caduti di tutte le guerre. Solo nel 2000 era riuscito ad avere i finanziamenti per la realizzazione di questo suo sogno, che non ha potuto vedere realizzato.
Tutti gli anni il 4 novembre una corona d'alloro viene deposta alla base della Pietra.

Contenuti

Iscrizioni:
AI CADUTI PIEVESI DI TUTTE LE GUERRE
A.N.C.R. PIEVESE
4 - 11 - 2001
Simboli:
Emblema della Repubblica Italiana

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery