5094 - Cippo ai partigiani vimercatesi – Arcore

Cippo in pietra con foto e nomi incisi dei partigiani vimercatesi commemorati. Sopra ad esso è posta una coppa bronzea. È situato presso il luogo in cui furono uccisi Iginio Rota e i suoi compagni.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Francesco Baracca, 17
CAP:
20862
Latitudine:
45.626917
Longitudine:
9.332559

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nel retro del cortile delle palazzine di via Francesco Baracca ad Arcore
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Struttura in pietra ed elementi bronzei.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Vimercate
Notizie e contestualizzazione storica:
È collocato nel luogo in cui è stato ucciso Iginio Rota, capo del distaccamento di Vimercate della 103esima Brigata Garibaldi, durante un’azione di sabotaggio al campo di aviazione di Arcore la notte del 29 dicembre 1944. Dopo aver immobilizzato le guardie e tagliato le vie di comunicazione, è entrato nell’ufficio militare con la sicurezza del fucile erroneamente inserita, Viene circondato e ucciso dai fascisti. I suoi compagni riescono a scappare, però, i loro nomi vengono svelati da un fascista che fino a quel momento aveva fatto il doppio gioco a favore dei partigiani; per i fascisti è facile andarli a cercare casa per casa; l’unico che riesce a fuggire è Carlo Levati. Vengono imprigionati e successivamente condannati a morte: sono stati fucilati il 2 febbraio 1945 ad Arcore nel luogo in cui il loro capo era stato ucciso.

Contenuti

Iscrizioni:
"Il giorno

2 febbraio 1945

qui caddero

per la libertà

giovani eroi

vimercatesi

vittime

dell'eterno barbaro"

"Cereda Emilio

Colombo Pierino

Ronchi Luigi

Pellegatta Renato

Motta Aldo

Rosa Iginio"
Simboli:
Coppa in bronzo.

Altro

Osservazioni personali:
Nonostante sia collocato in un luogo poco visibile, è significativo il fatto che questo cippo sia stato collocato nel luogo esatto in cui sono morti i partigiani vimercatesi. Ogni anno il 2 febbraio, in occasione della loro fucilazione, Vimercate li ricorda con una manifestazione che passa anche per questo luogo.

Gallery