9878 - Cippo ai “Tre Martiri” di Melle

Cippo ai tre partigiani Fino Giovanni, Giusano Guglielmo e Marchetti Antonio, impiccati dai tedeschi il 24 agosto 1944. Costituito da un masso di roccia ricoperto di filo spinato collocato, insieme a due lastre bronzee, in un’aiuola sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale di Melle.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via 3 martiri
CAP:
12020
Latitudine:
44.562586
Longitudine:
7.320177

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza antistante la Chiesa parrocchiale del paese
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Cippo in pietra; lastre e filo spinato in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Melle
Notizie e contestualizzazione storica:
Martirio di tre ragazzi partigiani in occasione dell'attacco tedesco contro le formazioni partigiane dislocate in valle.
Melle, 24 agosto 1944
"Sapere che il proprio figlio è morto è doloroso, veder morire il proprio figlio è spaventoso, essere obbligati a portare la corda con cui sarà appeso ad un balcone è fuori da ogni possibile comprensione umana. E' ciò che i tedeschi fanno succedere nel piccolo paese della valle dove il giovane partigiano matricola di Medicina, sceso a procurarsi cure per un compagno ferito, finisce impiccato con altri due prigionieri".

Contenuti

Iscrizioni:
ASSOCIAZIONE PRIGIONIERI DI GUERRA DEI CAMPI FRANCESI
SINE QUERELA
5/5/1923 / +24/8/1944

(Lastra a destra)
MEDAGLIA D'ARGENTO / AL VALORE MILITARE / ALLA MEMORIA / GIUSIANO GUGLIELMO / STUDENTE UNIVERSITARIO ANI- / MATO DA ALTO SENTIMENTO DEL DOVE- / RE OFFERTOSI VOLONTARIO PER RAG- / GIUNGERE UNA LOCALITÀ IN UNA ZONA / NEMICA NEL NOBILE INTENTO DI PRO- / CURARE I MEDICINALI PER SOCCORRE- / RE UN COMMILITONE FERITO VENIVA / CATTURATO SOTTOPOSTO AD ATROCI / TORTURE MANTENEVA STOICO COMPORTAMENTO AFFRONTANDO IL SUPREMO SACRIFICIO PER LA CAUSA DELLA LIBERTÀ.

(Lastra a sinistra)
ALLA TERRA IL CORPO / A NOI EREDI / IL CORAGGIO LA FEDE / LA SAGGEZZA / FINO GIOVANNI / GIUSIANO GUGLIELMO / MARCHETTI ANTONIO / PARTIGIANI IMPICCATI DAI TEDESCHI
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery