6440 - Cippo al Car. Emanuele Messineo – Marianopoli

Cippo al Carabiniere Emanuele Messineo, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, caduto in servizio il 23 settembre 1974 a Maranello. Il cippo in marmo di colore grigio scuro, dell’altezza di circa 2 metri, è decorato dallo stemma del Comune di Marianopoli e dedica. Al di sopra è collocato il busto bronzeo raffigurante il Car. Messineo.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Messineo
CAP:
93010
Latitudine:
37.596989
Longitudine:
13.916503

Informazioni

Luogo di collocazione:
Ubicata su piazzola pavimentata delimitata da ringhiera di ferro con cancello
Data di collocazione:
1983
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Cippo in marmo; busto in bronzo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Marianopoli
Notizie e contestualizzazione storica:
In seno al Comune di Marianopoli, è collocato un monumento dedicato al Car. Messineo Emanuele M.O.V.M., nato a Marianopoli il 06/03/1949 e deceduto il 23/09/1974 in Maranello (MO). Il Car. Emanuele Messineo per aver immolato la propria vita allo Stato, è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare con D.P.R. 22 aprile 1975.
Il sacrificio del Carabiniere “Eroe”, oltre le onorificenze solenni, ha ricevuto tantissimi attestati di stima da parte delle popolazioni di Maranello e di Marianopoli, ovvero dalla gente semplice che lo ha conosciuto e giornalmente ha potuto apprezzare l’impegno, il senso del dovere e le virtù militari e professionali del valoroso militare dell’Arma. La città di Marianopoli, a perenne ricordo del “figlio” scomparso, nell’anno 1983 ha eretto un cippo con il busto del militare.

Contenuti

Iscrizioni:
CARABINIERE / EMANUELE / MESSINEO / MEDAGLIA D’ORO AL V.M. / 06.03.1949 - 23.09.1974 / LA CITTADINANZA / MEMORE DEL SUPREMO / SACRIFICIO DELLA SUA / GIOVANE ESISTENZA A TU-/ TELA DELLE ISTITUZIONI. / DEDICA. / MARIANOPOLI A. 1983
Simboli:
Stemma del Comune di Marianopoli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery