34792 - Cippo al partigiano Ferdinando Santini – San Piero in Frassino

Cippo dedicato al partigiano Ferdinado Santini, impiccato dai tedeschi a S. Piero in Frassino il 12 luglio 1944. Si tratta di un manufatto di pietra a forma di tronco di cono. Alla base è incisa l’epigrafe, mentre alla sommità si trova una croce asimmetrica in bronzo, di fattura decisamente più recente.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Piero in Frassino
Indirizzo:
Via Giuseppe Garibaldi
CAP:
52010
Latitudine:
43.689685
Longitudine:
11.764277900000025

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Base in pietra e croce in bronzo
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
All’alba dell’11 luglio 1944 una pattuglia di partigiani della XXIII Brig. Garibaldi “Pio Borri”, in marcia per raggiungere il resto della formazione dislocata sopra Carda (Castel Focognano), era colta da un attacco tedesco mentre si trovava a riposarsi nel piccolo villaggio di Monteborgnoli (Ortignano-Raggiolo). Insieme a loro anche elementi italiani. I garibaldini erano tuttavia riusciti a dileguarsi senza che il nemico se ne fosse accorto, ma i tedeschi avevano ugualmente catturato alcuni uomini. Tra questi i tre fratelli Santini: Ferdinando, Giuseppe e Francesco.
Il giorno successivo, 12 luglio, Ferdinando Santini, denunciato da qualche spia della zona per l’aiuto ed il sostegno che dava al movimento resistenziale, veniva impiccato ad un palo della luce, a S. Piero in Frassino, nonostante le suppliche dei fratelli di sostituirsi al suo posto e lasciando nella disperazione la moglie e i suoi due figli.
Ferdinando Santini, nato il 16 marzo 1910, contadino, è stato riconosciuto partigiano della VI Compagnia, III Battaglione “Licio Nencetti”, XXIII Brigata Garibaldi “Pio Borri”, Divisione “Arezzo”. E’ sepolto nel cimitero di S. Piero in Frassino dove è riportata come data di morte l’11 luglio 1944.

Contenuti

Iscrizioni:
SANTINI FERDINANDO

DA INAUDITA
FEROCIA TEDESCA
QUI TRUCIDATO
1910 – 1944
Simboli:
Croce asimmetrica in bronzo

Altro

Osservazioni personali:
Il cippo si trova uscendo dal paese di S. Piero in Frassino, sul lato sinistro della vecchia strada per Bibbiena, appena prima dell'imbocco del ponte sul torrente Teggina.
Censito nel 2008.

Gallery