5845 - Cippo al partigiano Franco Centro – Castino

Il cippo è stato eretto nel luogo in cui i fascisti fucilarono il giovanissimo partigiano Francesco (detto Franco) Centro, nome di battaglia “Topolino”, il 15 febbraio 1945 . Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’oro al Valor Militare. Si tratta di un un obelisco in marmo che poggia su uno zoccolo dello stesso materiale. E’ ubicato lungo i margini della Strada Provinciale 429, poco prima dell’ingresso nel paese di Castino, su una piccola superficie in pietra. Nella parte superiore del cippo è collocata la fotografia in ceramica del partigiano, racchiusa in un ovale di bronzo. Sotto di essa è incisa in maniera rudimentale l’epigrafe, con il nome del Caduto, l’età, l’onorificenza conseguita e la data di morte. I caratteri sono stati riempiti con vernice di color nero. Ai piedi del manufatto si trova anche un vaso portafiori in marmo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Strada Provinciale 429 Castino – Alba
CAP:
12050
Latitudine:
44.61399638077566
Longitudine:
8.168042866231872

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
19/10/1958
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l'intero cippo ed il vaso portafiori. Ceramica per la fotografia del Caduto. Bronzo per la cornice che ne racchiude l'immagine. Pietra per la superficie dove è collocato il manufatto.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
A
FRANCO
CENTRO
D'ANNI 14
MED. D'ORO
PARTIGIANO
GARIBALDINO
TRVUCIDATO
DAI
NAZIFASCISTI
IL 15 – II – 1945

FED. GIOVANILE
COMVNISTA ITAL.
CASTINO 19 X 1958
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Il cippo è stato restaurato in epoca successiva a questi scatti (2010), rimanendo nello stesso luogo, ma posizionato su una una base rialzata e con dietro un piccolo muretto in pietra su cui sale una pianta rampicante.

Gallery