35159 - Lapide a Jarreau Raymond detto “Fernandel” – Valenza

Lapide a forma di croce di medie dimensioni che emerge da un muretto, posta sul luogo dell’assassinio del partigiano Jarreau Raymond (Fernandel) il 25 aprile 1945. Sotto la scritta vi è una piccola foto del partigiano.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Strada della Serra
CAP:
15048
Latitudine:
44.978027
Longitudine:
8.631094

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, sul muro di recinzione
Data di collocazione:
Ottobre 1945
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Croce in pietra
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Valenza
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato realizzato sei mesi dopo il giorno della liberazione, nell'Ottobre del 1945. Jarreau Raymond è stato un partigiano francese della resistenza Valenzana durante la seconda guerra mondiale. La sua famiglia venne sterminata dai tedeschi. Per rivendicare la loro morte Fernandel affrontò da solo una colonia tedesca che passava per Alessandria e dirigersi a Valenza. Cosi con un cesto di bombe a mano e munito di mitra uscì inosseravato per dirigersi verso il crinale della collina per giungere alla provinciale Alessandria-Milano. Nessuno si accorse della sua scomparsa fino a notte inoltrata quando si udì una lunga sparatoria sulla Colla. I suoi compagni arrivati sulla Colla videro, cinquanta metri più avanti, il povero Fernandel che giaceva a terra colpito al petto e all'addome (aveva la fuoriuscita delle viscere) che chiedeva acqua. A lui si avvicinò una vecchia contadina che lo aiutò a dissetarsi. Subito dopo Fernandel morì.
Moriva così, in terra d' Italia il francese Raymond Jarreau detto Fernandel. La sua morte avvenne a poche ora dalla Liberazione e la sua salma ora si trova nel campo della gloria del cimitero di Alessandria.

Contenuti

Iscrizioni:
IL 25-IV-1945
UN ASSASINO FASCISTA UCCIDEVA
RAYMOND JARRAEAU (Fernandel)
PARTIGIANO
PER
LA LIBERTA'
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery