806 - Lapide a ricordo di studenti e docenti del Liceo classico di Spoleto

Lapide marmorea in memoria dei docenti e studenti del Liceo classico Pontano-Sansi di Spoleto che hanno perso la vita nel corso di tutti i conflitti. E’ posta come monito per l future generazioni, nella speranza che perseguano ideali di libertà e giustizia.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Carducci
CAP:
06049
Latitudine:
42.7305146
Longitudine:
12.734466399999974

Informazioni

Luogo di collocazione:
Liceo Classico Pontano-Sansi, atrio
Data di collocazione:
1961
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Marmo bianco, venato grigio.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Provincia Perugia
Notizie e contestualizzazione storica:
La lapide si trova nell'atrio del Liceo Pontano- Sansi, che ha sede a Palazzo Toni, palazzo gentilizio che dal 1909 fu acquistato dal Comune di Spoleto per farne la sede dell'istituzione scolastica spoletina più antica, ovvero il Ginnasio Liceo, istituito nel 1861, in coincidenza della proclamazione del Regno.

Contenuti

Iscrizioni:
Nel primo centenario/ della fondazione/ onorando la memoria di docenti e discepoli/che la vita immolarono/in guerra /per la patria/ o l'intera esistenza dedicarono/ a opre feconde e magnanime fatiche/ QUESTO LICEO/trae auspicio e monito/ per i giovani delle generazioni a venire/ che in questa scuola temprando pensiero e carattere /perseguano/ alti e nobili ideali/ di libertà e giustizia// 1861 1961
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Quadrata con una semplice cornice in marmo, ricorda le gesta di studenti e docenti del liceo, ed è stata posta in occasione del centenario dell'istituzione del liceo classico, affinché il ricordo sia di ammonimento per le generazioni future. I caratteri maiuscoli, allineati al centro della lapide, che consta di 15 righe, focalizza l'attenzione sul LICEO.

Gallery