9955 - Lapide ai Caduti di Madonna della Scoperta

Lapide con terminazione sagomata, dotata di cornice modanata e peducci, posta in ricordo dei Caduti della frazione della Madonna della Scoperta nelle due guerre mondiali.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Madonna della Scoperta
Indirizzo:
via Madonna della Scoperta, 2
CAP:
25017
Latitudine:
45.390726
Longitudine:
10.580736

Informazioni

Luogo di collocazione:
sulla facciata della chiesa
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo; decorazione in bronzo
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Lonato
Notizie e contestualizzazione storica:
Sulla facciata della chiesetta ci sono tre lapidi, due in marmo ed una in bronzo. La lapide più antica è dedicata alla vittoria della Brigata Savoia il 24 Giugno 1859 ed è stata posta il 24 giugno 1909; la lastra in bronzo è dedicata ai Granatieri ed è stata posta nel 1940; la lapide più recente è dedicata ai Caduti delle due guerre mondiali della frazione della Madonna Scoperta e non presenta datazione. Tale ultima lapide era affissa sul muro esterno del cortile della chiesa ma, da oltre un ventennio, è stata portata accanto alle altre.

Contenuti

Iscrizioni:
PERCHE' I NOSTRI FIGLI RICORDINO SEMPRE / VOI GLORIOSI NOSTRI CADUTI / GUERRA 1915-18 / GASPARINI ERNESTO - FEZZARDI FILIPPO - LUCCHINI ALBINO - PANCERA GIOVANNI / GUERRA 1940-45 / ANZELONI GIUSEPPE - MACULAN PIETRO - MILANI ARTURO - PRANDINI ERARDO - RIGHETTI GUERRINO / DISPERSI / BOTTURI ETTORE - CRISTANI OLIVO - CRISTANI ROMEO / CHE OLOCAUSTO FACESTE DI VOSTRA VITA PER LA MAGGIOR GRANDEZZA DELL'ITALIA / E VOI REDUCI NOSTRI / CHE PURE AVESTE LA GLORIA DI PIANTARE IL TRICOLORE SUI TERMINI SACRI / CHE LA NATURA POSE AI CONFINI D'ITALIA / MEMORE - ORGOGLIOSA - RICONOSCENTE LA FRAZIONE DI M. SCOPERTA / POSE
Simboli:
Elmetto su due baionette incrociate.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery