54581 - Lapide al partigiano sovietico Nicolaj – Bagnacavallo

Lapide posizionata nell’area monumentale del cimitero di Bagnacavallo in memoria del partigiano sovietico Nicolaj caduto in combattimento nell’ottobre del 1944. Il combattente per la libertà è celebrato anche da un cippo posizionato sul luogo del suo sacrificio, a Villa Prati, frazione poco distante da Bagnacavallo.

NOTA STAFF PIETRE:  questa pietra è stata censita dagli studenti dell’ ITI Nullo Baldini  e dell’I.C. San Biagio di Ravenna,  nell’ambito della 3^ed. 2015-16 per l’Emilia Romagna del Concorso “Esploratori della  Memoria”

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Pieve Masiera, 76
CAP:
48012
Latitudine:
44.42388240687041
Longitudine:
11.970875477523804

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area centrale del cimitero di Bagnacavallo
Data di collocazione:
sconosciuta
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo bianco nella quale sono infisse lettere in bronzo
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
La pietra celebra un militare sovietico, del quale è noto solo il nome, caduto combattendo in una formazione partigiana nella campagna ravennate durante l'avanzata del fronte nell'ottobre 1944.Tra le file dei partigiani c’erano diversi stranieri, come dimostra la presenza del caduto sovietico Nicolaj, che a soli vent’anni sacrificò la sua vita per combattere contro i nazifasisti. Cadde a Villa Prati, località che si trova tra Bagnacavallo ed Alfonsine, tra i fiumi Lamone e Senio dove si combatterono diverse battaglie nell’inverno 1944-45. E’ significativo che all’interno del grande cimitero di Bagnacavallo la sua lapide sia stata messa così in evidenza, proprio nella struttura rialzata su gradoni al centro del cimitero.

Contenuti

Iscrizioni:
SPOGLIE EROICHE DEL PARTIGIANO VENTENNE NICOLAJ NATO A CRASNODAR U.R.S.S. CADUTO PER LA LIBERTÀ A VILLA PRATI NELL'OTTOBRE DEL 1944 DURANTE UNO SCONTRO A FUOCO COL TEDESCO INVASORE
Simboli:
non ci sono simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery