3798 - Lapide celebrativa di Giannetto Vassura – Cotignola

Lapide in marmo bianco  con scritte in bronzo che raccontano le vicende relative alla morte dell’eroico Giannetto Vassura; è  posta al di sopra della tomba.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via San Francesco
CAP:
48033
Latitudine:
44.3921713
Longitudine:
11.94257390000007

Informazioni

Luogo di collocazione:
Cimitero di Cotignola
Data di collocazione:
1918
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
La Tomba a forma di sarcofago è costruita in marmo e con scritte in bronzo. E' presente sul lato lungo frontale la foto in ceramica di Giannetto Vassura (solo il volto).
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Giannetto Vassura è nato nel 1894 ed è morto mentre stava volando durante una missione per la patria nel 1918. Colpita da un proiettile, l'ala dell'aereo si ruppe, facendolo precipitare al suolo.
E' nato e vissuto a Cotignola, ora ricordato dalla famiglia e da molte altre persone di Cotignola come un eroe morto per la patria.

Contenuti

Iscrizioni:
PILOTA ENTUSIASTA E ARDIMENTOSO,PARTECIPAVA VOLONTARIAMENTE AD UN BOMBARDAMENTI DI OPERE MILITARI NEMICHE.ATTACCATO DA PIÙ APPARECCHI DA CACCIA AVVERSARI,LI AFFRONTAVA.PROSEGUENDO POI NELLA ROTTA PER ASSOLVERE AD OGNI COSTO IL MANDATO AFFIDATOGLI. AVUTO COLPITO DA UN PROIETTILE CHE NE STACCAVA UN ALA.PRECIPITAVA AL SUOLO. IMMOLANDO LA GIOVANE ESISTENZA ALLA PATRIA
GIANNETTO VASSURA NATO 1894 MORTO 1918
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery