157655 - Lapide conferimento M.B.M.C. a Castiglione di Sicilia

Lapide interamente in marmo, sostenuta da due puntelli dello stesso materiale, a ricordo del conferimento della Medaglia di Bronzo al Valor Civile a Castiglione di Sicilia per i fatti dell’agosto 1943. Sulla lapide è incisa una iscrizione con perfilo nero con la quale si commemora l’avvenimento.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Lauria
CAP:
95012
Latitudine:
37.882823
Longitudine:
15.122405

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata principale del Palazo Municipale
Data di collocazione:
16/09/2002
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lapide marmorea con bassorilievo, supporti in bronzo, vernice nera per marmo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Castiglione di Sicilia
Notizie e contestualizzazione storica:
A metà agosto 1943, le forze dell’Asse, incalzate dagli uomini del Generali Patton e Montgomery, stavano procedendo ad una ritirata più o meno ordinata verso la città di Messina: in particolare, alcuni reparti della 1 Divisione Hermann Goering si erano accampati sui colli attorno al comune di Castiglione, in attesa di ricevere gli ordini di ritirata.
la mattina del 12 agosto, una colonna tedesca, composta da quaranta autocarri e un carro armato, fece irruzione nella piccola cittadina, aprendo il fuoco indistintamente su chiunque si trovasse di fronte a loro: durante questo assalto i morti furono una decina, così come i feriti, alcuni dei quali in maniera grave e che moriranno nei giorni seguenti.
Per commemorare il tragico fatto storico, il 16 settembre del 2002 la cittadina etnea di Castiglione di Sicilia è stata insignita di una medaglia al valor civile conferita dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Contenuti

Iscrizioni:
Oggi Castiglione di Sicilia esulta per il conferimento della "medaglia di bronzo al merito civile"
Viene consegnato alla dignità storica uno dei fatti di sangue tra i più efferati avvenuto nella mattina del 12 agosto 1943
Addì 16 settembre 2002
Cittadini di Castiglione di Sicilia
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Motivazione del conferimento della medaglia: Nel corso dell'ultimo conflitto mondiale fu teatro di una feroce rappresaglia tedesca che provocò la morte di sedici civili ed il saccheggio di numerose abitazioni. 12 agosto 1943 - Castiglione di Sicilia (CT).


Gallery