335 - Monumento a Mario Ricci aviatore

Il monumento all’aviatore Mario Ricci, ubicato in piazza Annunziata nel centro storico di Castel Volturno. Fu eretto il 17 novembre 1936 per volontà della mamma e del fratello.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Castel Volturno
Indirizzo:
Piazza Annunziata
CAP:
81030
Latitudine:
41.6292785
Longitudine:
14.071428100000048

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza Annunziata che si affaccia sul fiume Volturno.
Data di collocazione:
17/11/1936
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Il basamento e la lastra del monumento è tutto marmo con inciso il nome e una dedica allo sfortunato aviatore.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune, Pro Loco, Circoli e Associazioni locali
Notizie e contestualizzazione storica:
Siccome negli ultimi anni ha avuto un cedimento alla base, recentemente è stato restaurato grazie all’ opera di personale messo a disposizione dal circolo della Terza Età Teresa Luise e grazie alle richieste amministrative della Pro Loco Volturnum, in sinergia con le altre associazioni del territorio, nonché grazie alla disponibilità del commissario Crudo e dell’ufficio tecnico diretto dal geometra Zumbolo. Infatti, è stato possibile intervenire nel recupero dei marmi della base del monumento e l’apposizione di un “suffisso marmoreo” che esalta le ali degli aeroplani, per rendere omaggio all’ aviatore caduto a Castel Volturno. Anche le lettere dell’epigrafe marmorea saranno recuperate presto, rivitalizzando il colore. Ricordiamo che il monumento a Mario Ricci, alla fine degli anni sessanta fu oggetto, di ampie dispute politiche locali, quando per decisione dell’amministrazione dell’epoca si voleva sostituire al monumento stesso una pompa di benzina. Fu la scintilla di una rivoluzione cittadina e di una mobilitazione civica anche contro quanto stava accadendo sul territorio in merito alle edificazioni selvagge.

Contenuti

Iscrizioni:
MARIO RICCI AVIATORE

L'ARDIRE SPENSE LA SUA BALDA GIOVINEZZA
LA TERRA NE RACCOLSE L'ULTIMO ANELITO
IL CIELO NE CUSTODISCE L'ANIMA GENEROSA

LA MAMMA LONTANA E IL FRATELLO

CASTEL VOLTURNO 17-11-1936
Simboli:
Ali scolpite e attaccate alla lastra di marmo sottostante

Altro

Osservazioni personali:
Mi congratulo con i cittadini di Castel Volturno che, a vario titolo, hanno difeso dalla speculazione questo piccolo monumento dedicato ad un grande eroe, che pur non essendo del posto ha trovato affetto, ammirazione e commozione. Oggi con questo gesto si è reso omaggio non solo a Mario, ma anche a tutti i caduti di Castel Volturno, nonché alla memoria storica del paese.

Gallery