1593 - Monumento a Oberdan Chiesa – Rosignano Marittimo (LI)

Monumento a Oberdan Chiesa dell’artista Mimmo di Cesare. Struttura composta da tre lastre di ferro adagiate su di una base di pietra serena. La base porta incise alcune date significative della vita di Chiesa. Si trova sul litorale a ridosso dell’omonima via a Rosignano Marittimo (LI).

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Spiagia del Lillatro
Indirizzo:
Spiaggia a ridosso di via O.Chiesa
CAP:
57016
Latitudine:
43.384731221535176
Longitudine:
10.43141394853592

Informazioni

Luogo di collocazione:
Litorale
Data di collocazione:
31/01/1987
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Tre enormi lastre di ferro su basamento di pietra serena con incisioni
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Rosignano Marittimo (LI)
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 31 gennaio 1987 in occasione del il 43° anniversario del sacrificio di Oberdan Chiesa, la celebrazione ha assunto un significato particolare dopo il vandalico danneggiamento del cippo posto a ricordo del martirio del partigiano. Nell’occasione è stato inaugurato il nuovo monumento ad Oberdan Chiesa che si innalza vicino al vecchio cippo. Di seguito le motivazioni che hanno mosso lo scultore Mimmo Di Cesare a realizzare il monumento:
"Il nostro pensiero va a questo martire della resistenza che una mattina di un lontano, ma vicinissimo, gennaio 1944, in un luogo decentrato, assolato, brullo, fu assassinato nel modo più cruento. Ho letto con estrema attenzione la pubblicazione di Mario Volpato (scaricabile dal sito), chiara nella veste storica e nella descrizione dei luoghi. La mia proposta scultorea è per un LUOGO DI MEMORIA, tristemente appartato rispetto al tessuto urbanistico, ma bello e selvaggio, davanti all’azzurro mare...Si vuole ridare dignità a questo luogo dove già fù posto un cippo marmoreo nel 1945. Il materiale impiegato per questa opera è il ferro a significare l’oppressione, la crudeltà, la guerra, l’arma; il rosso come nota cromatica contrastante ed emergente ad indicare il martirio, il sacrificio. I tre elementi svettanti verso il cielo che convergono nella loro solida struttura a costruire la pace sono: DEMOCRAZIA - LIBERTÀ - GIUSTIZIA. Un’ampia superficie in pietra serena disegna in orizzontale la base della scultura. Alcune date ricordano i momenti importanti della vita di Oberdan Chiesa".
fonte http://www.lungomarecastiglioncello.it

Contenuti

Iscrizioni:
Rosignano a Oberdan Chiesa 31-01-1987
Brunete 1936-1938
Livorno 11-9-1911
Ventotene 1941-1943
Angeles sur Mer 1939-1941
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
A fianco del monumento è collocato un cippo sempre a ricordo di Oberdan Chiesa, censito su apposita scheda http://www.pietredellamemoria.it/pietre/cippo-in-memoria-di-oberdan-chiesa-rosignano-marittimo-li/

Gallery