2037 - Monumento ai Bersaglieri – Comacchio

Monumento posto a Comacchio di fronte alla Caserma dei Carabinieri,  dedicato ai Bersaglieri ed in particolare al S.Ten. Natale Cavalieri.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Comacchio
Indirizzo:
Via Trepponti 17
CAP:
44022
Latitudine:
44.69084262077907
Longitudine:
12.181766441803006

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area recintata che si trova nell’area del parcheggio di fronte alla caserma dei Carabinieri.
Data di collocazione:
12/09/2004
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Il blocco di marmo proveniente dal Monte San Michele, prelevato nel 1988 per un altro progetto, fu poi utilizzato per onorare il ricordo del S. Ten. dei bersaglieri Natale Cavalieri, caduto proprio sul Monte San Michele, a cui è intitolata la locale sezione dei bersaglieri in congedo. In alto la scultura rappresenta alcuni elementi tipici dei bersaglieri: la ruota della bicicletta, il cappello e la tromba realizzati in ferro battuto. Dalla punta del cappello prendono il volo delle colombe, simbolo di pace, mentre il filo spinato e i reticolati rappresentano la guerra. Nel basamento ci sono anche riferimenti all’habitat comacchiese: le erbe palustri, la fiocina, la rete da pesca e un gabbiano.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Comacchio
Notizie e contestualizzazione storica:
Sul Monte San Michele, che Giuseppe Ungaretti consacrò a simbolo della durezza della guerra sul fronte del Carso, perse la vita in combattimento il S. Ten. dei bersaglieri Natale Cavalieri, alla cui memoria i bersaglieri in congedo di Comacchio hanno intitolato la loro sezione. La parte artistica è stata ideata dal prof. Galliano Rosset di Vicenza, così come vicentino è lo scultore Gian Carlo Decembrini che ha realizzato l’opera in ferro battuto. Il progetto della struttura, che richiama i tre ponti, simbolo di Comacchio, è dell’arch. Maurizio Marcialis.

Contenuti

Iscrizioni:
SASSI DEL MONTE
SAN MICHELE
BAGNATO DAL SANGUE
DI QUANTI CADDERO
PER L’UNITA’ D’ITALIA
Simboli:
I numerosi elementi simbolici presenti sono descritti nel Dettaglio.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery