785 - Monumento ai Caduti di Chivasso

Il monumento, di fattura collocabile dopo il 1955, è composto da un alto piedistallo in pietra sul quale svetta una statua in bronzo che raffigura un milite in posizione di sentinella, alle cui spalle una figura femminile, recante una stella sulla fronte, gli porge sul capo una larga fronda di alloro. Il piedistallo reca ai suoi lati due bassorilievi con varie scene belliche, che fanno riferimento alle due guerre mondiali. Come si può vedere dalle cartoline d’epoca, il monumento originale del 1936 risulta non più esistente e sostituito da un altro già nel 1955, ma anche questo monumento è stato rimpiazzato a sua volta da quello attuale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza d'Armi
CAP:
10034
Latitudine:
45.190003
Longitudine:
7.885974000000033

Informazioni

Luogo di collocazione:
Al centro di una ampia area circolare su Piazza d'Armi, lungo il lato di via Torino.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Pietra per il basamento. Bronzo per la statua, i bassorilievi, il simbolo della città e tutte le iscrizioni. Sono presenti tre aste portabandiera e quattro fioriere.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Dalle cartoline d'epoca, il monumento attuale non risulta essere più quello inaugurato nel 1936 nè quello presente nel 1955.

Contenuti

Iscrizioni:
(Fronte)
CHIVASSO
AI SUOI
CADUTI

(Retro)
MONITO
PER GLI IMMEMORI

ESEMPIO
PER I VENTURI

ORGOGLIO
PER LA PATRIA
Simboli:
La statua presenta una figura femminile (forse la Patria) che copre il capo della sentinella con una fronda di alloro. Sul bassorilievo dedicato alla prima guerra mondiale sono raffigurati degli alpini con un mulo, in colonna su un sentiero di montagna; dei fanti in trincea, alcuni dei quali serventi a due cannoni ed una mitragliatrice; una carica di cavalleria. Sul bassorilievo dedicato alla seconda guerra mondiale sono raffigurate (dall'alto in basso) scene di guerra aerea e navale, un sommergibile, tre carrarmati; un gruppo di partigiani, tra i quali uno ferito.

Sul davanti è presente anche il simbolo della Città di Chivasso, formato da uno stemma recante due chiavi contrapposte, sormontato da una corona e racchiuso da fronde di palma e di acanto.
(fonte: http://www.comune.chivasso.to.it/il-comune/stemma-e-logotipo/cenni-storici)

Altro

Osservazioni personali:
Lo stemma del comune è raffigurato in modo errato, per quanto riguarda la posizione delle due chiavi.

Gallery