836 - Monumento ai Caduti di Fiuminata

Monumento dedicato alla memoria dei cittadini di Fiuminata, caduti durante la prima guerra mondiale. E’ collocato all’interno del parco delle Rimembranze che ricorda anche i Caduti nel conflitto 1940-45.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via piazzale della vittoria
CAP:
62025
Latitudine:
43.18733505606339
Longitudine:
12.932343184947968

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco delle Rimembranze, adiacente a Piazzale della Vittoria
Data di collocazione:
Primo dopoguerra comflitto 1915-1918
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Basamento in pietra, obelisco in marmo, aquila, targhe e ghirlande in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fiuminata
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento, costruito nel primo dopoguerra, non è costituito solamente dall’obelisco. Infatti, nell’intero parco sono stati piantati nello stesso periodo tanti tigli quanti i fiuminatesi caduti nella prima guerra mondiale. Negli anni venti, famiglie parenti e amici dei Caduti portavano loro foto su ogni albero, dove piangevano il ragazzo perso in guerra. Intorno all’obelisco abbiamo quattro colonne, unite da una catena. Sulla parte che guarda l’intero parco c’è lo stemma del comune di Fiuminata, in bronzo. Sotto lo stemma c’è una targa posta dopo le due guerre che ricorda due carabinieri di Fiuminata Caduti in servizio. Ogni anno vengono piantati fiori per abbellire il monumento e le cerimonie, come quella del 25 aprile o del 4 novembre, vengono svolte nel parco, con partecipazione della popolazione, delle autorità civili, militari e religiose del luogo, dei rappresentanti delle istituzioni scolastiche e della banda. In cima all’obelisco c’è un’aquila in bronzo rivolta verso Roma. Su tutti e quattro i lati dell’obelisco c’è un elenco di nomi dei Caduti nelle due guerre, che tuttavia si sono rovinati e sono ormai poco leggibili. Sul lato destro viene elencato anche il grado rivestito dai militari.

Contenuti

Iscrizioni:
Sulla lastra in bronzo: Alfredo Beni, Alfredo Costantini, medaglia d’oro al valor militare alla memoria.
Incisioni sul marmo: FIUMINATA AI SUOI CADUTI 1915-1918
Simboli:
Un'aquila tiene tra gli artigli una corona di alloro, ed è rivolta verso Roma.

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento appare poco curato, i nomi elencati sul marmo sono poco visibili e ci sarebbe dunque bisogno di un restauro.

Gallery