3927 - Monumento ai Caduti di Spilamberto

Monumento ai Caduti di Spilamberto (MO) nella seconda guerra mondiale. Il Monumento rappresenta una famiglia che accoglie il proprio eroe, marito e padre, di ritorno, ferito e provato, da una guerra che ha combattuto per la libertà della Patria.

NOTA STAFF PIETRE: questa lastra commemorativa è stata censita dagli studenti dell’IIS Paradisi di Vignola  e dell’ITIS E.Fermi di Modena  nell’ambito della seconda edizione per l’Emilia Romagna del Concorso “Esploratori della  Memoria”

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Paradosso 11
CAP:
41057
Latitudine:
Longitudine:

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza del centro.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Statua in bronzo posizionata sopra un basamento in marmo. Lapide in marmo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Spilamberto
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è situato sotto al Torrione di Spilamberto in onore alla popolazione che reagì prontamente all'oppressione nazi-fascista.

Contenuti

Iscrizioni:
"Croce al Valor Militare al Comune di Spilamberto. Animata da notevoli sentimenti, civili e patriottici, la popolazione di Spilamberto reagiva prontamente all'oppressione nazifascista. Nel corso della lotta di liberazione coadiuvava le forze partigiane offrendo notevole contributo di eroismo e di sangue per la redenzione della patria.
Decreto presidente della repubblica del 28/06/1985
Spilamberto 9/91943 - 22/4/1945
Simboli:
Il combattente porta il "peso delle catene" del sacrificio per la sua amata Patria. Il monumento ritrae una donna, affiancata dal figlio, che sostiene il marito partigiano esanime, ferito in guerra ed è fortemente simbolico e coinvolgente.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery