5678 - Monumento ai marinai caduti – Fossano

Si tratta di una colonna con i rostri laterali e poggiante su di un basamento in pietra. Ricorda i marinai di Fossano (CN) morti durante la seconda guerra mondiale.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Bastione del Salice - Viale delle Alpi
CAP:
12045
Latitudine:
44.55213559792728
Longitudine:
7.726385074565769

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada del parco cittadino
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
La colonna ed il basamento sono in pietra poggiante su una bassa altana in cemento con tutti gli elementi rappresentativi in bronzo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fossano
Notizie e contestualizzazione storica:
La colonna rostrata si riferisce a quella costruita con i rostri delle navi nemiche ed eretta nel Foro Romano, in onore del Console romano Caio Duilio, comandante della prima flotta romana che riportò nel 260 a.C., nella prima guerra punica, una grande vittoria a Milazzo con una pesante sconfitta dei Cartaginesi divenendo così i nuovi padroni del Mediterraneo occidentale. La Marina Militare Italiana ha dedicato a questo grande generale romano quattro Unità: una corazzata dal 1880 al 1909 - una nave da battaglia dal 1913 al 1956, divenuta la prima nave ammiraglia alla costituzione della Marina Militare Repubblicana - un incrociatore lanciamissili dal 1960 al 1990 - un cacciatorpediniere lanciamissili in servizio dal 23 settembre 2011. Nella galleria è stata inserito il Crest di questa Unità dove è raffigurata la colonna con in rilievo il profilo stilizzato e tra due stellette a cinque punte, il motto "NOMEN NUMEN" (il nome "significa" potenza).
Il gruppo A.N.M.I. di Fossano è stato costituito dopo il 1970 e dopo pochi anni ha voluto ricordare i propri commilitoni Caduti con questo antichissimo simbolo grazie anche ad un socio che aveva, seppur artigianalmente, una fonderia. Dopo circa vent'anni il Gruppo è stato sciolto.

Contenuti

Iscrizioni:
AI MARINAI FOSSANESI CADUTI NEL 2° CONFLITTO MONDIALE 1940 - 19145
TENENTE G. N. TARICCO FRANCRSCO
GUARDIAMARINA CESTARI PAOLO
SECONDO CAPO FERRERO EMANUELE
SECONDO CAPO SCARZELLO MARIO
MARINAIO ALLINIO GIUSEPPE
MARINAIO BALLOTTO CARLO
MARINAIO BENPENSANTI GIORGIO
MARINAIO CARAMELLO GIUSEPPE
MARINAIO CRAVERO DOMENICO
MARINAIO DOTTA CARLO
MARINAIO FERRERO GASPARE
MARINAIO FERRERO PIETRO
MARINAIO GIULIANO PIETRO
MARINAIO MARABOTTO GIOVANNI
MARINAIO TESTA ADOLFO


Simboli:
Ai lati della colonna i rostri delle antiche navi. Frontalmente, al centro, un'ancora con, attorcigliato, un cavo che è il simbolo della Associazione Nazionale Marinai d'Italia. sopra a tutto questo l'emblema della Marina Militare Italiana. Sulla base una targa con grado e nome dei Caduti. Tutti gli elementi sono in fusione di bronzo.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery