5775 - Monumento al Finanziere Francesco Fasto – Tenenza G.d.F. – Castellaneta

Intitolazione della Piazza con monumento a edicola, ove è posizionata una lastra commemorativa in ricordo del Finanziere Francesco Fasto, vittima del dovere in Udine il 06 febbraio 1971.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Mastrobuono
CAP:
74011
Latitudine:
40.625402
Longitudine:
16.938386

Informazioni

Luogo di collocazione:
Posizionata nella piazzetta centrale di Viale Mastrobuono (di fronte all' Anfiteatro comunale)
Data di collocazione:
27/05/2014
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Marmo per lastra, scritte incise e colorate di vernice nera.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
comune di Castellaneta
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
Il finanziere Francesco FASTO nacque a Putignano (BA) il 28 ottobre 1946. All' età di 20 anni (1° febbraio 1967), si arruolò nel Corpo della Guardia di Finanza. Al termine del corso di formazione per Allievi Finanzieri venne assegnato alla 2^ Compagnia Trieste e quindi successivamente trasferito per brevi periodi alle Brigate di Prosecco, Uccea, San Daniele, Codroipo ed infine, il 03 agosto 1970, alla Compagnia di Udine.
Quivi, alle ore 23,55 del giorno 06 febbraio 1971, durante l'esecuzione di un servizio di vigilanza per la repressione del contrabbando, cui era stato comandato, presso lo scalo ferrroviario di quella città, veniva fatalmente investito da un convoglio in manovra che lo uccideva sul colpo, per sfondamento della gabbia toracica.
Fu tumulato nella tomba di famiglia in Castellaneta.
Simboli:
Sono incisi in alto, da sinistra verso destra, gli stemmi della Guardia di Finanza, dell'Associazione nazionale "vittime del dovere" e del Comune di Castellaneta.

Altro

Osservazioni personali:
La lastra è ben visibile, incastonata in una nicchia della stele, posizionata al centro di viale Mastrobuono di fronte all'anfiteatro comunale, nella piazzetta a lui intitolata.

Gallery