6111 - Monumento al Partigiano Morente – Mirandola

Scultura in bronzo realizzata nel 1985 dall’artista bellunese Augusto Murer e dedicata a tutti i Caduti per la Libertà durante la Resistenza.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale Cimitero, 49
CAP:
41037
Latitudine:
44.8969144
Longitudine:
11.06235879999997

Informazioni

Luogo di collocazione:
Dopo il terremoto del 2012 collocata provvisoriamentein uno spiazzo del Cimitero.
Data di collocazione:
1985
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Si tratta si una scultura in bronzo realizzata nel 1985. L'opera intitolata: "partigiano morente" rappresenta un uomo con le mani legate dietro la schiena sofferente fisicamente e moralmente per la perdita della libertà e della sua stessa vita. Posta su una zona selciata da sassi.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Mirandola
Notizie e contestualizzazione storica:
Nato a Falcade (Belluno) il 21 maggio 1922, deceduto a Padova l'11 giugno 1985. All'indomani dell'8 settembre 1943, lo scultore si schierò istintivamente nelle file della Resistenza, assistendo e ospitando i partigiani della vallata nella sua casa, a Molino di Falcade.
Si affermò in questi anni la sua predilezione per la scultura in legno, che rimase il materiale a lui forse più congeniale anche nella successiva lunga e prolifica produzione artistica, costantemente attenta alle possibilità espressive della materia. Dopo la strage perpetrata dai nazisti nella valle del Biois il 20 agosto 1944, Murer si diede alla macchia e divenne partigiano della Brigata "Fratelli Fenti" della Divisione Garibaldi "Belluno". Dopo la Liberazione, i temi della lotta antifascista divennero centrali nell'attività artistica di Murer , ne sono la prova le numerose sculture e opere di grafica dedicate a questi argomenti. Dopo il 1945 Murer partecipò con grande passione civile ed artistica alla fase di rinnovamento che segnò la nascita della storia repubblicana e democratica del Paese.

Contenuti

Iscrizioni:
MIRANDOLA AI CADUTI PER LA RESISTENZA.
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery