88 - Monumento Caduti Grande Guerra di Ancona

Il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale di Ancona si trova in piazza IV novembre, nel quartiere del Passetto. È posto al termine del lungo viale della Vittoria ed è collegato con il mare attraverso due ampie scalinate. L’intera struttura, comprese le scalinate, se vista dal mare sembra un’aquila in volo, con le rampe che simboleggiano le ali aperte, ed il monumento che fa da testa.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Passetto
Indirizzo:
Piazza IV Novembre
CAP:
60124
Latitudine:
43.6149368
Longitudine:
13.533938799999987

Informazioni

Luogo di collocazione:
Passetto, piazza IV Novembre
Data di collocazione:
marzo 1923 (inaugurato nel 1930)
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Pietra d'Istria
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ancona
Notizie e contestualizzazione storica:
Fu progettato negli anni '20 da Guido Cirilli in forma di un tempio circolare caratterizzato da un ordine dorico. La costruzione ha otto colonne scanalate, è posta al di sopra di una scalinata circolare concentrica ed è realizzata interamente in pietra d'Istria.
Nel fastigio (la parte superiore del monumento) sono riportati i versi del grande poeta italiano Giacomo Leopardi, nato a pochi chilometri da Ancona, a Recanati.
Nel marzo del 1923 il Principe di Piemonte, Umberto di Savoia, erede al trono, partecipò alla cerimonia per la posa della prima pietra[5]. In essa fu inserita una pergamena commemorativa realizzata e donata dall'architetto urbinate professor Giuseppe Andreoli, recante la seguente iscrizione:

Contenuti

Iscrizioni:
IV NOVEMBRE MCMXVIII
LA GUERRA CONTRO L'AUSTRIA-UNGHERIA CHE, SOTTO L'ALTA GUIDA DI S.M. IL RE, DUCE SUPREMO, L'ESERCITO ITALIANO, INFERIORE PER NUMERO E PER MEZZI, INIZIÒ IL 24 MAGGIO 1915 E CON FEDE INCROLLABILE E TENACE VALORE CONDUSSE ININTERROTTA ED ASPRISSIMA PER 41 MESI, È VINTA.
LA GIGANTESCA BATTAGLIA INGAGGIATA IL 24 DELLO SCORSO OTTOBRE ED ALLA QUALE PRENDEVANO PARTE CINQUANTUNO DIVISIONI ITALIANE, TRE BRITANNICHE, DUE FRANCESI, UNA CECOSLOVACCA ED UN REGGIMENTO AMERICANO, CONTRO SETTANTATRÉ DIVISIONI AUSTROUNGARICHE, È FINITA.
LA FULMINEA E ARDITISSIMA AVANZATA DEL XXIX CORPO D'ARMATA SU TRENTO, SBARRANDO LE VIE DELLA RITIRATA ALLE ARMATE NEMICHE DEL TRENTINO, TRAVOLTE AD OCCIDENTE DALLE TRUPPE DELLA VII ARMATA E AD ORIENTE DA QUELLE DELLA I, VI E IV, HA DETERMINATO IERI LO SFACELO TOTALE DELLA FRONTE AVVERSARIA. DAL BRENTA AL TORRE L'IRRESISTIBILE SLANCIO DELLA XII, DELLA VIII, DELLA X ARMATA E DELLE DIVISIONI DI CAVALLERIA, RICACCIA SEMPRE PIÙ INDIETRO IL NEMICO FUGGENTE.
NELLA PIANURA, S.A.R. IL DUCA D'AOSTA AVANZA RAPIDAMENTE ALLA TESTA DELLA SUA INVITTA III ARMATA, ANELANTE DI RITORNARE SULLE POSIZIONI DA ESSA GIÀ VITTORIOSAMENTE CONQUISTATE, CHE MAI AVEVA PERDUTE.
L'ESERCITO AUSTRO-UNGARICO È ANNIENTATO: ESSO HA SUBITO PERDITE GRAVISSIME NELL'ACCANITA RESISTENZA DEI PRIMI GIORNI E NELL'INSEGUIMENTO HA PERDUTO QUANTITÀ INGENTISSIME DI MATERIALE DI OGNI SORTA E PRESSOCHÉ PER INTERO I SUOI MAGAZZINI E I DEPOSITI. HA LASCIATO FINORA NELLE NOSTRE MANI CIRCA TRECENTOMILA PRIGIONIERI CON INTERI STATI MAGGIORI E NON MENO DI CINQUEMILA CANNONI.
I RESTI DI QUELLO CHE FU UNO DEI PIÙ POTENTI ESERCITI DEL MONDO RISALGONO IN DISORDINE E SENZA SPERANZA LE VALLI CHE AVEVANO DISCESO CON ORGOGLIOSA SICUREZZA.

COMANDO SUPREMO, DIAZ

MCMXV - ANCONA AI SVUOI CADVTI - MCMXVIII

VERSI DI LEOPARDI
Per amor di costei ch'al Sol vi diede>
Simboli:
Il basamento è decorato con ghirlande e con elmi e spade, simboli rispettivamente di difesa e di attacco. Al centro si trova un piccolo altare. Ci sono fasci littori che adornano il fregio della struttura.

Altro

Osservazioni personali:
Al monumento del Passetto si festeggiano l'anniversario della vittoria nella prima guerra mondiale e la Festa della Repubblica. Nonostante ci sia un città un imponente monumento alla Resistenza si celebra qui anche il 25 aprile. Dal 2002 si svolge in estate, sulle scale del monumento, anche una manifestazione definita , una sfilata di moda.
All'indirizzo http://goo.gl/pPmnk è possibile visualizzare parte dei disegni di progettazione

Gallery