Un fiore sulle tombe dei Caduti, Esploratori dell’Umbria al War Cemetery di Assisi

ASSISI – Trecento studenti al cimitero di guerra del Commonwealth e un fiore su alcune delle tombe dei 945 soldati caduti lì sepolti. Si è aperta così venerdì 31 maggio a Rivotorto di Assisi la cerimonia di premiazione dell’ottava concorso Esploratori della Memoria, promosso dall’Anmig Umbria, e del collegato concorso I Monumenti raccontano della Sezione Anmig e del Comune di Assisi. Otto le scuole che hanno aderito al bando 2018-2019, patrocinato dall’Usr, che prevedeva il censimento di lapidi e monumenti relativi ai due conflitti, la raccolta di documenti familiari risalenti al periodo della guerra e la produzione di videointerviste. A studenti e docenti sono stati consegnati diplomi e stendardi per le scuole, diventate sedi degli Esploratori della Memoria.

La classifica del concorso Esploratori della Memoria
Scuole Primarie: 1° posto I.C. Assisi – Rivotorto 5^A; 2° posto I.C. Assisi 1 Primaria Sant’Antonio 5^A,5^B,5^C; 3° posto I.C. Pietro Vannucci Città della Pieve 2^A,2^B.
Scuole Secondarie di Primo Grado: 1° posto I.C. Perugia 8 Olmo 1^A; 2° posto I.C. I. Borghesi Sigillo 3^B; 3° posto Cocchi- Aosta Todi 2^G.
La classifica del concorso I Monumenti raccontano
Primarie: 1° posto I.C. Assisi 1 Rivotorto; 2° posto I.C. Assisi 2 Patrono d’Italia V^B.

Scuole Secondarie di Primo Grado: 1° posto I.C. Assisi Frate Francesco.

Alla cerimonia, coordinata da Remo Gasperini (coordinatore del progetto, presidente Anmig Umbria) e Adriano Tofi (presidente sezione di Assisi) hanno partecipato, insieme a studenti, docenti e dirigenti scolastici, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, l’assessore alle Politiche scolastiche Simone Pettirossi, il consigliere comunale Paolo Lupattelli, il comandante del Comando Esercito Umbria colonnello Maurizio Napoletano e la professoressa Cristina Virili per l’Ufficio Scolastico Regionale. Presenti con i propri labari vari rappresentanti delle Sezioni Anmig, dell’Anei e dei Bersaglieri di Perugia e Assisi. Ha accompagnato l’ingresso degli studenti al cimitero la banda musicale di Rivotorto. Tanti i rappresentanti dell’Anmig ed altre Associazioni Combattentistiche con le bandiere delle Sezioni. Assisi (Anmig e Ancr): Sandro Famiani, Daniele Martellini, Franco Piccioni; commissione I Monumenti raccontano: Loredana Cianchetta, Daniela Gorietti, Giuliano Tili. Perugia: Rita Bacoccoli, Riccardo Gasperini; Castiglione del Lago: Mariangela Rossi e Claudio Lucheroni; Città di Castello: Paolo Berretti; Terni: Andrea Corvi; Foligno: la vicepresidente regionale Fiorella Agneletti, Caterina Stocchi, Antonio Fiordi. Per l’Anei c’era il presidente Marco Terzetti, per l’associazione Bersaglieri, tra gli altri, Enrico Taddei.

Gallery