7063 - Lapide Aldo Forzinetti – Varese

Lapide marmorea con elementi bronzei in rilievo dedicata all’aviere Aldo Forzinetti, Tenente pilota dell’aeronautica militare, collocata sulla parte alta di uno dei piloni portanti della piazza che porta il suo nome, nel centro della città di Varese.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Aldo Forzinetti
CAP:
21100
Latitudine:
45.81735708618535
Longitudine:
8.830553800061011

Informazioni

Luogo di collocazione:
Su uno dei piloni portanti attorno piazza
Data di collocazione:
30/04/1995
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lapide marmorea con elementi brozei
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Varese
Notizie e contestualizzazione storica:
Aldo Forzinetti, nato a Milano l'8 dicembre 1914, ma residente a Varese, si laureò in giurisprudenza; prese il brevetto di pilota civile e nel 1937 quello di pilota militare, ottenendo il grado di sottotenente. Fu richiamato nell'imminenza della guerra e ottenne di essere destinato alla specialità aerosiluranti. Combattè nell'Egeo durante la campagna del 1940-1941, trovando la morte durante una delle sue azioni.
Dopo la sua morte fu promosso Tenente e l'Università di Pavia gli conferì la laurea ad honorem in scienze politiche, facoltà cui si era iscritto durante la guerra. Fu inoltre insignito della medaglia d'oro al valore militare e il suo nome compare anche, come tutti quelli dei caduti varesini, sull'Arco Mera a Varese, nella sezione dedicata, appunto, alle medaglie d'oro.

Contenuti

Iscrizioni:
In questo luogo donato per il bene culturale da Virginia Masserizzi Forzinetti mi ricordo dei figli caduti per la patria ten. pilota Aldo Forzinetti 8-12-14- 17-12-1941 med. d’oro ten. di vascello e Luigi Forzinetti 7-12-1909. 4-4-1940 i cittadini a perenne memoria .
Simboli:
Non vi sono simboli

Altro

Osservazioni personali:
La lapide non è in buone condizioni, si riesce a leggere solo da molto vicino e con grande fatica.
Abbiamo però potuto fare un controllo del testo, conservato presso la sede dell'UNUCI a Varese, che gentilmente ci ha fornito questo e altri importanti documenti su Forzinetti. Nella stessa sede è collocato anche un busto di bronzo del tenente.

Gallery