113636 - Monumento ai Caduti per la Libertà di Dicomano

Il monumento commemora i Caduti partigiani di Dicomano che furono uccisi dai nazifascisti nel 1944. E’ collocato nell’area verde di piazza Trieste, ha una forma piramidale a base rettangolare. Sul lato frontale, al basamento della piramide, è collocata la pietra con l’epigrafe dove sono riportati i nomi dei partigiani.

NOTA STAFF PIETRE: A questa scheda sono state aggiunte informazioni reperite da una scheda, incompleta, della scuola Scuola Media Desiderio da Settignano, prodotta nell’ambito del concorso Esploratori 2015.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Trieste
CAP:
50062
Latitudine:
43.89098300288551
Longitudine:
11.522429287433624

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parco di Piazza Trieste
Data di collocazione:
25/04/1964
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è composto da 2 parti: la piramide in pietra e la lastra anch'essa in pietra ma essa presenta pure dei caratteri bronzei.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Dicomano
Notizie e contestualizzazione storica:
Scuola Media Desiderio da Settignano
Il paese di Dicomano fu liberato dall'occupazione nazifascista il 10 settembre 1944. Il Il 7 luglio 1944, in frazione S. Detole, soldati tedeschi trovarono il contadino Albino Cecchini in possesso di una cassa di munizioni dell'esercito tedesco. Per questo motivo, venne ucciso insieme a 3 persone arrestate casualmente a Contea. Il giorno successivo, in località Capraia-Celle, venne sterminata tutta la famiglia Cecchini, compreso il figlio Antonio di appena 2 mesi, in tutto 8 vittime. Inoltre le armate nazifasciste assassinarono i giovanissimi partigiani Armando Cecchini, Ettore Pinzani, Foresto Pasquini, Aimo Frittelli, Ciro Fabbroni e Arturo Fabbri.

Contenuti

Iscrizioni:
DICOMANO AI CADUTI PER LA LIBERTA'
CECCHINI ARMANDO
FABBRI ARTURO
FABBRONI CIRO
FRITTELLLI AIMO
PASQUINI FORESTO
PINZANI ETTORE

1964 ventennale della Resistenza
Simboli:
Stella della Resistenza

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento dalla strada non è facilmente notabile perchè davanti il parco di Piazza Trieste vi sorge un parcheggio e una palizzata del parco giochi della piazza che costeggia il giardino.

NOTA STAFF PIETRE: A questa scheda sono state aggiunte informazioni reperite da una scheda, incompleta, della scuola Scuola Media Desiderio da Settignano, prodotta nell'ambito del concorso Esploratori 2015.

Gallery