FAQ

Lo staff Pietre della Memoria attraverso il servizio di FAQ (frequently asked questions) intende fornite risposte alle domande di carattere generale più interessanti per l’utenza. Verranno pubblicate progressivamente le domande poste con maggior frequenza.

Cosa metto nel titolo della scheda?
Devi semplicemente inserire il tipo di reperto, con una indicazione del luogo. Esempio: Monumento ai Caduti di Perugia; oppure Stele a Luca Rossi – Pavia; oppure Lastra al partigiano Ferretti – Napoli; Si può anche aggiungere la sigla della provincia di riferimento se la pietra si trova in una frazione. Ad esempio Lapide ai Caduti di Salci – Città della Pieve (PG).
Cosa metto alla voce descrizione?
Le notizie che hai a disposizione sul reperto censito, specificando se si riferisce alla prima o seconda guerra mondiale, oppure ad entrambe. Esempio: Monumento ai Caduti di Cremona nella seconda guerra mondiale. Il monumento, di forma piramidale, riporta una lista di 40 Caduti. Sono quattro in tutto le parti che formano il monumento: tre lapidi e una colonna. Il monumento è situato in un’area verde curata dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.
Come scrivo Grande Guerra, prima e seconda guerra mondiale? E Caduti?
Non esiste una regola ferrea ma abbiamo deciso di uniformare i testi secondo alcune regole. Esempio: Monumento ai Caduti nella Grande Guerra; Lapide in ricordo dei Caduti di Milano nella prima guerra mondiale;  monumento ai Caduti di Napoli nella seconda guerra mondiale; parlando di guerra mondiale si può dire che…;. Lapide ai Caduti di Perugia…; Lastra ai ferrotranvieri caduti in servizio…
Posso utilizzare foto prese da internet o volumi cartacei?
Le pubblicazioni già esistenti sono coperte da copyright. Per questo motivo è ASSOLUTAMENTE VIETATO inserire nel sistema foto che non siano state fatte personalmente. Le schede con materiale fotografico preso da siti web o scansionato non verranno pubblicate.
E’ necessario trascrivere sulla scheda tutte le iscrizioni (testo presente) presenti nella pietra, nomi inclusi?
Si. Scopo del progetto è anche quello di ricordare tutti i Caduti nei due conflitti, creando un grande archivio che sarà anche di aiuto a tanti, dagli storici agli studenti fino agli appassionati di storia. LE SCHEDE CHE NON RIPORTANO NELL’APPOSITO CAMPO LA TRASCRIZIONE DEL TESTO PRESENTE NELLA PIETRA RESTANO IN ATTESA E NON VENGONO PUBLICATE FINO AL COMPLETAMENTO DELLA SCHEDA.
Quante foto posso inserire di una pietra censita?
Oltre la foto d’insieme del reperto censito, orizzontale, si possono inserire altre foto di particolari o viste laterali che formeranno la galleria. Più il monumento è complesso, più foto sono necessarie. Tutte le iscrizioni devono essere visibili.
Come posso richiedere le credenziali per inserire delle schede?
Nella home page del sito, in basso a destra, cliccare nel pulsante blu Registrati. Seguire la procedura e attendere che il profilo venga abilitato. Per far presente immediatamente la propria registrazione allo staff, è possibile invia una mail a info@pietredellamemoria.it specificando nome, cognome e la tua città. Se si fa parte di una associazione e vuoi collaborare a nome di essa, includere il nome nella richiesta.
Ho bisogno di strumentazioni particolari per collaborare?
Assolutamente no. Una volta che ti saranno state consegnate le credenziali per accedere, tramite l’apposito pannello di controllo e la guida in pdf potrai inserire il materiale da te censito. Dovrai disporre solo di un computer dotato di connessione internet.
Le schede che hai compilato non sono pubblicate.
Se la schede resta in attesa, è possibile che manchi qualcosa che ne permetta la pubblicazione. Ricordati che, come indicato nella guida che è stata consegnata al momento dell’accreditamento, è necessario trascrivere tutti i contenuti e inserire foto scattate per l’occasione e non prese dal web. Senza i requisiti minimi non è possibile pubblicare le schede.
Ho perso la guida in PDF per la compilazione delle schede. Posso scaricarla?
Si. E’ sufficiente fare clic qui e salvare la guida sul proprio computer.
A cosa servono i feed Rss?
I feed Rss servono per tenersi aggiornati su tutte le novità pubblicate dallo staff o dai collaboratori di pietredellamemoria.it, dalle news agli articoli, passando per le schede.
Come mi iscrivo ai feed Rss?
Nel footer (fascione basso) della home page clicca sul logo feed Rss (in basso a destra). Basta inserire la tua e-mail e sarai costantemente aggiornato sulle novità riguardanti l’argomento da te scelto.