119149 - Cippo in memoria di Enrico Vacchini, Carlo Carminati e dei fratelli Padovani – Milano

Cippo in memoria di Enrico Vacchini, Carlo Carminati e dei fratelli Giovanni e Vittorio Padovani posto su un’area verde all’angolo tra via Felice Orsini e via Michele Lessona. È costituito da un blocco in cemento a base triangolare con le lapidi su due lati. Di fianco un altro blocco in pietra/cemento di forma indefinita.

Una lastra è dedicata ai fratelli Padovani: Giovanni Padovani, nato a Montagnana (PD) nel 1924, appartiene al Gruppo 5 giornate e cade in combattimento nella battaglia in difesa di San Martino in (Valcuvia) nel novembre del 1943. Il fratello Vittorio nasce nel 1925, anche lui a Montagnana. Della stessa formazione partigiana ne condivide la sorte cadendo in combattimento a San Martino nel novembre 1943. La battaglia del Monte San Martino nei pressi di Duno Valcuvia fu uno dei primi episodi di resistenza all’occupazione tedesca dopo l’armistizio dell’otto settembre 1943.

La seconda lastra ricorda Carlo Carminati ed Enrico Vacchini, due militari fatti prigionieri dai tedeschi dopo l’armistizio dell’otto settembre 1943. Il primo morì a causa di un incidente nello Stalag VI A di Monaco e il secondo perì nel naufragio del piroscafo Petrella in Grecia mentre era in viaggio verso un campo di internamento in Germania.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Zona Vialba
Indirizzo:
Via Lessona
CAP:
20157
Latitudine:
45.518640984594
Longitudine:
9.1351198257256

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde
Data di collocazione:
9 giugno 1946 e 24 luglio 1946
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Basamento in marmo a a sezione triangolare e cippo in granito
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Milano
Notizie e contestualizzazione storica:
Giovanni Padovani
nacque a Montagnana (PD) nel 1924, fece parte del gruppo 5 giornate e cadde in combattimento nella battaglia del monte San Martino, nei pressi di Duno Valcuvia (Varese) nel novembre del 1943.

Vittorio Padovani (Mario)
nacque a Montagnana (PD) nel 1925, come il fratello Giovanni, fece parte del gruppo 5 giornate e come il fratello cadde in combattimento nella battaglia del monte San Martino, nei pressi di Duno Valcuvia (Varese).

Questo episodio fu uno dei primi della resistenza all'occupazione tedesca dopo l'armistizio del 8 settembre 1943, in cui protagonisti e vittime furono un gruppo di soldati, comandati dal colonnello Carlo Croce che non fuggirono e non si arresero alle truppe naziste. Circa cinquanta di essi furono uccisi mentre i superstiti si salvarono fuggendo in Svizzera.

Fonte: http://www.chieracostui.com/costui/docs/search/schedaoltre.asp?ID=5292

Giovanni Carminati (è lui, ma si chiamava Carlo e non Giovanni) nacque a Turbigo (MI) il primo maggio 1920. Il 9 settembre 1943 fu fatto prigioniero in Grecia da reparti della Wehrmacht e deportato in Germania dove morì il primo marzo 1944 in un campo d'internamento tedesco.
Potrebbe anche essere lui, ma non ci sono prove certe a supporto. Fonte: ANRP
Lo scalpellino, scrivendo "INGIUSTA", si è confuso ed ha scritto "INGUISTA".

Enrico Vacchini nato a Lodi il 13 agosto 1909, soldato del Genio, fu catturato in Grecia dopo l'8 settembre 1943 e morì l'8 febbraio 1944 nel naufragio del piroscafo Petrella nella baia di Souda (Creta) mentre era in viaggio verso un campo di internamento in Germania. Fonte: ANRP

Contenuti

Iscrizioni:
Prima lastra:

14 - 17 NOVEMBRE 1943
LE ROCCE STORICHE DEL S. MARTINO
EBBERO IL BATTESIMO DEL SANGUE
EROICO DEI PARTIGIANI
GIANNI E VITTORIO PADOVANI
VIALBA _ RICORDO 9 - 6 - 1946

Seconda lastra:

1940 1945
CADDERO EROI
VITTIME DI UNA GUERRA
BARBARA E INGIUSTA
COL NOME DELLA MAMMA SULLE LABBRA
SERG. VACCHINI ENRICO
CAP. MAGG. CARMINATI CARLO
VIALBA A RICORDO 24 - 7 - 1946
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Staff Pietre: crediti fotografici Umberto Murri

Gallery