135836 - Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale – Poggio (An)

Ai piedi del Monte Conero, sopra la località balneare di Portonovo, è situato il Poggio. Con poco più di 400 abitanti, il Poggio è suddiviso in tre principali aree: Poggio alto, le casette del Poggio e Poggio costa. Nella parte denominata Poggio alto, al centro di una piccola area verde, è collocato il monumento in memoria dei Caduti poggesi della prima guerra mondiale. Il monumento è composto da un basamento, che ricorda un’ara, con iscrizione su tutte e quattro le facce; una colonna scanalata sale poi verso il cielo, ma spezzata, a rappresentare la vita e la giovinezza spezzate per la gloria della madrepatria.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Poggio di Ancona
Indirizzo:
Via Poggio 23A
CAP:
60129
Latitudine:
43.5546875
Longitudine:
13.5780625

Informazioni

Luogo di collocazione:
Alla sinistra della caserma dei Carabinieri, al centro di una piccola area verde.
Data di collocazione:
In un imprecisato mese di ottobre
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è interamente realizzato in marmo, levigato e più chiaro nelle parti che ospitano le iscrizioni. I due gradini su cui poggia sono invece di pietra grezza.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ancona
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento onora la memoria dei Poggesi caduti durante la Grande Guerra: tutti i commemorati infatti vissero al Poggio.

Contenuti

Iscrizioni:
(In senso orario, partendo dalla faccia che ha di fronte chi dalla strada comunale entra nel piccolo parco)
Saliti alla gloria sono i nomi di coloro che alla patria offrirono la giovinezza gagliarda per il trionfo d'Italia fra le genti.

Cianforlini Vittorio, Conserva Federico, Francinelli Giuseppe, Giovagnoni Celeste, Mancinelli Luigi, Temperoni Emilio, Zoia Americo, Polenta Alfio, Spegni Leandro, Pepa Amedeo, Mengarelli Emilio, Nicolini Mario.

Il Poggio ai figli eroici ottobre il Col. Comm. F. Bussolari ha ceduto gratuitamente l'area.

Alba Raimondo, Buzzi Nazzareno, Cianforlini Attilio, Giulietti Emilio, Barchiesi Romolo, Casaroli Guerrino, Bolognini Oddo, Burini Cesare, Cesiretti Mansueto, Giacchetti Ezio.
Simboli:
Oltre alla grande metafora della colonna spezzata, l'unico simbolo presente è una fiaccola votiva collocata nella parte frontale del monumento sul secondo gradino di pietra.

Altro

Osservazioni personali:
Tra i nomi dei Caduti c'è quello del nonno dell'alunno Zoia Nazzareno della 3°AI dell'ITIS di Ancona.

Gallery