166091 - Cippo ad Alfredo Vernizzi – Castellucchio

Alfredo Vernizzi era un partigiano appartenente alla 123a Brigata Garibaldi S.A.P. “Mario Corradini”. Venne ferito mortalmente a Castellucchio il 24 Aprile 1945 mentre combatteva contro le retroguardie nazifasciste. Il cippo posto in suo ricordo si trova sul marciapiede di Via A. Grandi. E’ costituito da un corpo in mattoni, a forma e pianta rettangolare, che poggia su una piattaforma lastricata in pietra. Sulla faccia anteriore è collocata una lapide in granito sulla quale è composta l’epigrafe mediante caratteri di bronzo in rilievo. Questa riporta il nome del Caduto, la data di morte e la formazione partigiana di appartenenza. Sulla sua parte superiore destra è collocata l’immagine del partigiano racchiusa in una cornice ovale di bronzo. La lapide, di forma rettangolare, ha il lato destro parzialmente mancante per buona parte della sua lunghezza, con una smussatura semicircolare destrorsa al vertice. E’ sostenuta da quattro punzoni in bronzo e da altrettanti ganci metallici. Poco al di sotto di questa è infissa una piccola composizione allegorica in ferro: raffigura una freccia che spezza una catena. Una lastra marmorea rettangolare è posta, a mo’ di protezione, sulla sommità del manufatto. Sulla parte inferiore destra del cippo un pilastrino in marmo riporta la sigla C.V.L. (Corpo Volontari della Libertà, la struttura di coordinamento generale delle formazioni partigiane italiane), composta con caratteri bronzei in rilievo. Un’altra lapide in granito, di ridotte dimensioni, è posta sul fianco destro del cippo e, con caratteri di bronzo in rilievo, vi è indicato il committente dell’opera, ovvero il Comune di Castellucchio, ed il mese di posa. Anche questa lastra è sostenuta da quattro punzoni di bronzo. Un vaso portafiori, sempre in bronzo, è collocato su una piccola superficie in granito, in posizione centrale, dinanzi al cippo.

NOTA STAFF PIETRE: cippo censito anche da Caterina Moccia

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Achille Grandi, angolo Via Guglielmo Marconi
CAP:
46014
Latitudine:
45.15
Longitudine:
10.6451

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, sopra il marciapiede
Data di collocazione:
Aprile 1985
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Laterizio per la struttura portante. Granito per le due lapidi, quella sulla parte frontale e quella posta sul fianco destro, e per la soglia su cui è posto il vaso portafiori. Marmo per il pilastrino e per la lastra protettiva collocata sulla sommità del manufatto. Bronzo per tutti i caratteri in rilievo presenti sul cippo, per i punzoni che sostengono le due lapidi, per la cornice ovale che racchiude l'immagine del Caduto e per il vaso portafiori. Ceramica per il fotoritratto. Ferro per la piccola scultura allegorica. Metallo per i perni di sostegno della lapide che contiene l'epigrafe. Pietra per la superficie su cui è posto il cippo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Castellucchio
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
IL 24 APRILE 1945
MENTRE SORGEVA
RADIOSA L'ALBA
DELLA LIBERAZIONE
QUI CADEVA COLPITO
A MORTE DA MANO
TEDESCA GUIDATA
DA BIECHI DELATORI
IL PARTIGIANO DELLA 123 BRIGATA
GARIBALDI
ALFREDO VERNIZZI
CVL

Targa sul lato sinistro del cippo:

COMUNE
DI
CASTELLUCCHIO
APRILE 1985
Simboli:
Il motivo allegorico in ferro che si trova sulla parte anteriore destra del cippo rappresenta un freccia, simbolo della forza del movimento partigiano, che spezza una catena, palese interpretazione dell'oppressione nazifascista.

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
45.1499658 10.6451984

NOTA STAFF PIETRE: cippo censito anche da Caterina Moccia

Gallery