45496 - Monumento ai Caduti di Ruginello guerra 1940-45

Il monumento ai Caduti di Ruginello nella seconda guerra mondiale è ubicato all’interno di una piccola aiuola posta nel cimitero della frazione.
Il monumento ha un basamento a piramide tronca che sorregge una colonna, la cui sommità è spezzata. Sulla facciata a sud sono inserite tre lapidi: a sinistra una in marmo bianco vuota; al centro una in beola verde e iscrizioni dedicate ai Caduti con lettere applicate in bronzo; a destra una in marmo bianco con fotografia e incisione a ricordo di un giovane Caduto.
Sul lato ovest una lapide in marmo con dodici fotografie e relative iscrizioni in memoria dei Caduti nel secondo conflitto mondiale.
Sopra al basamento è poggiata una lanterna in bronzo e rame e sulla colonna è posto un simbolo religioso in ottone, sopra il quale è collocata una ghirlanda color bronzo.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ruginello
Indirizzo:
Strada Milano Imbersago 127
CAP:
20871
Latitudine:
45.629279
Longitudine:
9.391108

Informazioni

Luogo di collocazione:
All'interno del cimitero di Ruginello
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Ottone, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il basamento è formato da blocchi irregolari di conglomerato locale uniti da malta cementizia. Le lapidi sono in marmo bianco e beola verde. Le iscrizioni sono in bronzo. Sul basamento è poggiata una lanterna in bronzo e rame. Sopra al basamento è posta una colonna in granito; sulla colonna sono collocati un simbolo religioso in ottone e una ghirlanda di edera in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Vimercate
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento ricorda i caduti in guerra della località di Ruginello durante il secondo conflitto mondiale.

Contenuti

Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Sono presenti fotografie dei caduti.

Gallery