55867 - Monumento ai Caduti del mare guerra 1940-45 – Fasano

Monumento a perenne ricordo dei Caduti in Mare di Fasano nella seconda guerra mondiale, costruito tra il 1992 e il 1994. L’elemento principale è di marmo su cui è collocata sulla facciata anteriore una stella in bronzo recuperata da una nave in disarmo conservata a Taranto. Sulla facciata anteriore si appoggia un’ancora in ferro che troneggia ai piedi del monumento e rappresenta una nave da Guerra. Sulla facciata posteriore sono riportati i nomi dei Caduti in Mare nella seconda guerra mondiale, mentre sui laterali, immediatamente sopra il basamento, ci sono due bassorilievi in marmo che rappresentano alcune navi da guerra nel mare in tempesta, sui quali sono disposte due lapidi aggiunte successivamente alla istallazione del Monumento. Il Monumento fu inaugurato l’11 dicembre 1994.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Viale della Resistenza
CAP:
72015
Latitudine:
40.8322594
Longitudine:
17.359977800000024

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piccola area verde
Data di collocazione:
11/12/1994
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Basamento in pietra, ancora e stella in ferro, stele e bassorilievi in marmo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
A.N.M.I. - Associazione Nazionale Marinai Italiani di Fasano (Br)
Notizie e contestualizzazione storica:
Notizie tratte da un'intervista al professor Donato Fanigliulo
I monumenti ai Caduti in Guerra sono opere volute dall'uomo allo scopo di conservare la memoria di avvenimenti molto importanti. Essi sono stati eretti in molte città e paesi d'Italia a ricordo dei Caduti nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale.
Anche Fasano ha voluto commemorare i suoi Caduti in Guerra costruendo una Stele ai Caduti del mare.
L’idea nasce intorno agli anni ottanta dal presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo “Nazario Sauro” di Fasano, il dottor Lisi, che però non riesce a trovare un sito idoneo.
Il suo successore, il presidente Paolo Magno individua il sito nella piazzetta in Corso Garibaldi e fa realizzare dall’architetto Venanzio Catania il progetto del monumento.
Agli inizi degli anni novanta, il professor Donato Fanigliulo viene nominato Commissario dell’associazione per due anni, durante i quali, di concerto con l’Ammiraglio Areno di Taranto e l’amministrazione comunale, individua il sito in Viale della Resistenza e il sindaco Donato De Carolis concede il suolo dove verrà eretta la Stele.
Nel 1992 viene eletto presidente dell’A.N.M.I. di Fasano il dottor Giuseppe Donnaloia che si impegna concretamente alla realizzazione dell’opera. Tra il 1992 e il 1994 viene costruito il monumento e, finalmente l’11 dicembre del 1994, durante una solenne cerimonia, il presidente del gruppo A.N.M.I. di Fasano affida all’amministrazione comunale la Stele ai Caduti del Mare sito in viale della Resistenza.
Sulla Stele padroneggia una maestosa ancora, al centro vi è la dedica ai Caduti del Mare e ancora più in alto è posizionata una stella recuperata dalla prua di una nave in disarmo situata a Taranto.
Nella parte posteriore sono riportati i nomi dei Caduti in mare della II Guerra Mondiale, mentre sui laterali sono disposte due lapidi, aggiunte successivamente, e dei bassorilievi in marmo che rappresentano le navi da guerra.
Durante la costruzione, l’associazione contatta i familiari dei Caduti che contribuiscono economicamente alla raccolta dei fondi per la costruzione dell’opera.
L’A.N.M.I. ha intenzione di festeggiare il 25° anniversario del Monumento che ricorrerà nel 2019.

Contenuti

Iscrizioni:
CADUTI FASANESI
NEL 2° CONFLITTO MONDIALE
1940-1945
S.T. AMATI GIUSEPPE
F. ANCONA GIOVANNI
A.S. ANGELINI MARCO
F. BAGORDA VINCENZO
F. CACCIAPAGLIA VITA
F. CARAMIA MARTINO
F. COFANO ORONZO
F. COLUCCI ANGELO
F. CURLO ANGELO
F. D'AMICO PIETRO G.
F. DECAROLIS NICOLA
F. DE LEONARDIS ANGELO
F. DE LEONARDIS DONATO
S. DE LEONARDIS FRANCESCO
F. DI PIETRO GIOVANNI
C.N. DI TANO ORONZO
F. DONNALOIA GIOVANNI
A.S. FARINA FRANCESCO
C.N. GIGANTE CAMILLO
C.LE INDIVERI PIETRORONZO
F. LAGUARDIA NICOLA
F. LATTARULO COSIMO
F. LIBRARO FRANCESCO
C.N. LIPPOLIS VITO I.
F. LIVRANO ANGELO
F. MAELLARO FRANCESCO
A.S. MAGGI LEONARDO
A.S. MASSARI CLEMENT E
F. MERCIERI FRANZ
G.F. MINELLI VITANTONIO
Simboli:
La stella in ferro, collocata in alto, sulla facciata anteriore del monumento, è stata recuperata dalla prua di una nave da Guerra in disarmo sita a Taranto.

La stella in ferro, collocata in alto, sulla facciata anteriore del monumento, è stata recuperata dalla prua di una nave da Guerra in disarmo sita a Taranto.

La stella collocata sulla sommità del monumento rimanda simbolicamente allo Stato Italiano; evidentemente essa è appartenuta ad una nave da guerra, appunto, italiana.
Il bassorilievo in marmo è stato posto successivamente all'istallazione del monumento, raffigura alcune navi da Guerra nel mare in tempesta.
Il bassorilievo in marmo è stato posto successivamente all'istallazione del monumento,raffigura alcune navi da Guerra in balia del mare.
Sui lati sinistro,destro e sulla facciata posteriore del monumento sono state collocate delle lapidi in marmo su cui sono riportati i nomi dei Caduti in Mare durante la seconda guerra mondiale.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery