78722 - Monumento al “Norge” – Museo Storico dell’A. M. – Vigna di Valle

Ricostruzione della porzione di muro dell’Hangar da cui partì il primo dirigibile militare N1 (Norge) il 3 ottobre 1908, costruito dagli ingegneri Arturo Crocco e Ottavio Ricaldoni; due lastre commemorative sono fissate sui lati opposti del muro.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Vigna di Valle
Indirizzo:
Via Circumlacuale, 41
CAP:
00062
Latitudine:
42.083105
Longitudine:
12.220206

Informazioni

Luogo di collocazione:
Angolo P.le Crocco e Ricaldoni.
Data di collocazione:
03/10/1978
Materiali (Generico):
Bronzo, Laterizio, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Muro in mattoni e pietra lavica; lastra in travertino; iscrizione in bronzo
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Ministero della Difesa
Notizie e contestualizzazione storica:
da https://it.wikipedia.org/wiki/Norge_(dirigibile)
Norge (Norvegia in lingua norvegese) era il nome del dirigibile semirigido costruito in Italia da Umberto Nobile tra il 1923 ed il 1924 con la designazione originaria di N1. Fu successivamente acquistato dall’Aero Club Norvegese diventando il primo dirigibile (e quasi certamente anche il primo aeromobile) a sorvolare il Polo Nord, il 12 maggio 1926. Il volo inaugurale fu compiuto nel marzo 1924. Ad esso seguirono numerosi voli di prova ... La spedizione al Polo Nord nacque dall'incontro tra Umberto Nobile e l'esploratore norvegese Roald Amundsen. A contribuire alla spedizione erano il governo Italiano (il 25%), l’uomo d’affari statunitense Lincoln Ellsworth, che partecipò anche alla spedizione, e il resto proveniva dall’Aero Club Norvegese che aveva acquistato il dirigibile dal governo italiano. Dopo l’acquisto furono effettuati ulteriori voli di prova ed il 29 marzo 1926 fu organizzata a Roma, all’aeroporto di Ciampino, una cerimonia in cui l’ N-1, ribattezzato Norge, fu consegnato ai norvegesi...
Alle 09:30 del 10 aprile 1926 il dirigibile Norge partiva per un lungo viaggio a tappe che l’avrebbe portato sino alla Baia del Re in Norvegia, dove era stato approntato un hangar a cielo aperto su progetto dell’ingegner Felice Troiani. Da lì proseguì poi fino in Alaska dopo aver sorvolato il polo...
Baia del Re (Ny-Ålesund), Svalbard: Arrivo il 7 maggio alle 06:47. Qui si formò l’equipaggio definitivo: 6 italiani (a cui si aggiunse Titina, l'inseparabile cagnolina, mascotte di U.Nobile), 8 norvegesi (tra gli altri l’esploratore Oscar Adolf Wisting e l’aviatore Hjalmar Riiser-Larsen) il meteorologo svedese Finn Malmgren e Lincoln Ellsworth. Dopo alcuni giorni di attesa per assicurarsi sulle condizioni meteorologiche il dirigibile lasciò la baia del Re alle 9.50 dell'11 maggio 1926. Il giorno successivo alle 01:30 (GMT) fu sorvolato il Polo Nord, dove furono lanciate le bandiere dei 3 stati che avevano contribuito alla spedizione: Italia, Norvegia e USA. Il volo proseguì in direzione dell’Alaska...
Teller, Alaska: La destinazione prevista era Nome (Alaska), ma a causa del maltempo fu anticipato nella località di Teller raggiunta alle 07:30 del 14 maggio. Il dirigibile aveva percorso 13.000 km in 170 ore. L’atterraggio dovette svolgersi senza l’ausilio di personale di terra. Grazie alla valvola di prua di cui disponeva il dirigibile fu possibile toccare terra senza incidenti per l’equipaggio. Il Norge rimase danneggiato, fu quindi venduto e smantellato poi in loco.
Pertanto quello del Norge viene in genere definito come il 1° sorvolo comprovato del Polo Nord.

Contenuti

Iscrizioni:
DA QUESTO PIAZZALE 70 ANNI ORSONO
PRESE IL VOLO
IL PRIMO DIRIGIBILE MILITARE
DELL'AERONAUTICA ITALIANA
"N1"
COSTRUITO DAGLI INGEGNERI
ARTURO CROCCO E OTTAVIO RICALDONI

VIGNA DI VALLE
3 OTTOBRE 1908 - 3 OT[T]OBRE 1978
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery