96114 - Lapide agli studenti del Liceo L.A. Muratori caduti nella Grande Guerra – Modena

Lapide in onore degli studenti del Liceo L.A. Muratori caduti combattendo  nel corso della “quarta guerra d’Indipendenza”.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via dei Servi, 21
CAP:
41121
Latitudine:
44.6444475
Longitudine:
10.924723399999948

Informazioni

Luogo di collocazione:
Corridoio della presidenza del vecchio edificio della sede storica del Liceo L.A. Muratori
Data di collocazione:
11/11/1920
Materiali (Generico):
Marmo, Ottone
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo rosso di Verona con un ornamento in metallo dorato a guisa di festone con lettere a rilievo in metallo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Istituto d'arte Venturi a cui è stata assegnata la sede
Notizie e contestualizzazione storica:
L’11 novembre 1920, nel corridoio della presidenza del Liceo Muratori, veniva inaugurata questa lapide, voluta dagli studenti per ricordare i compagni caduti in guerra. Alla cerimonia, che si svolse in modo ordinato nella commozione generale, parteciparono le famiglie dei caduti, nonché studenti e docenti. In particolare, ricordiamo il preside Dario Carraroli, in servizio negli anni 1906-1909 e 1912-1923, a cui spettò la direzione dell'istituto nei difficili anni della guerra, quando i locali della scuola furono occupati dai militari, soprattutto dopo la crisi di Caporetto del 1917, e studenti e docenti furono ospitati al Collegio S.Carlo, dove con responsabilità e dedizione organizzarono il lavoro, i tempi e gli spazi garantendo continuità nello sviluppo dell’attività scolastica.
Al termine della guerra, secondo la tradizione, inaugurata nel 1896 con il premio biennale di storia in onore del prof.Giuseppe Silingardi, di ricordare studenti e docenti che alla scuola e alla nazione hanno dato un particolare contributo culturale e umano, il prof.G.Podestà, docente di latino e greco del Liceo, dettò quest’epigrafe in onore degli studenti che avevano perso la vita.
Attraverso questa incisione, veniva inciso indelebilmente il ricordo dei ragazzi morti per la patria, vivi per sempre nella memoria.
1 ottobre 1973 trasferimento nella sede in via Cittadella 50
Storico edificio di S.Bartolomeo, dove il liceo aveva sede dal 1860, in prosecuzione del ginnasio gesuita ivi presente dal 1614.
Sede di S.Bartolomeo , via dei servi 21
1614-1860 ginnasio gesuita
1860-1973 liceo Muratori
1996-2012 istituto Venturi
Inagibile dopo il terremoto

Contenuti

Iscrizioni:
TEMPRATI IN QUESTE AULE
ALLE CIVILI VIRTÙ
CORSERO AD OFFRIRSI
IN OLOCAUSTO
PER LA PATRIA E PER LA LIBERTÀ
NELLA GUERRA DI REDENZIONE
MCMXV - MCMXVIII
I GENEROSI
QUI RICORDATI
AD AMMIRAZIONE ED ESEMPIO
CARISIO GIOVANNI
CARNAZZI GIUSEPPE
CORRADINI CARLO
GAZZINI ADELMO
PALMIERI GIROLAMO
PETTINI CARLO
ROMUALDI LUIGI
VARINI ANTONIO
ZENI TULLIO
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
L’edificio in via dei Servi 21, nel complesso di S.Bartolomeo, nacque nel 1614 come Ginnasio gesuita e in seguito, a partire dal 1860, costituì la sede del Liceo Muratori fino al 1973, quando il 1 ottobre fu inaugurato l’anno scolastico nella nuova sede, tuttora attiva, di via Cittadella 50. La sede storica ha rappresentato per più di un secolo l’identità e il prestigio della scuola e, nonostante l’edificio sia legalmente assegnato all’istituto Venturi dal 1996 e sia oggi inagibile a causa del sisma avvenuto nel 2012, in esso sono situati due oggetti ideologicamente legati al Liceo Muratori: si tratta di due lastre commemorative dedicate agli studenti del Liceo caduti nei conflitti mondiali. Noi studenti riteniamo giusto che queste Pietre della Memoria vengano spostate nella sede attuale in modo tale che possa essere trasmessa anche agli studenti di oggi l’importanza di ricordare chi ha dato la vita per la patria.


Gallery