197527 - Cippi a Gino Ferruzzi e Dante Calvelli – La Panca di Greve in Chianti

Nel luogo dell’uccisione di Gino Ferruzzi e Dante Calvelli, il 24 luglio 1944, due cippi ricordano il fatto di sangue.

I due cippi si trovano nel folto del bosco, in un’area recintata da una rudimentale palizzata di legno. Quello posto a sinistra rispetto al punto di osservazione è costituito da una lunga e stretta lastra di pietra, con il vertice tagliato obliquamente. Nella sua parte superiore è inserita una lapide rettangolare di marmo su cui è incisa l’epigrafe. Questa reca i nomi delle due vittime e la data del loro assassinio. In testa alla lapide, in posizione centrale, è incisa una piccola croce cristiana. Il cippo che si trova a destra poggia su una base di pietra a pianta rettangolare. E’ formato da una lastra di marmo con il vertice a forma di trapezio isoscele. L’epigrafe è dedicata al solo Gino Ferruzzi e reca inciso il nome, la data di morte e la dedica dei familiari e della fidanzata. Sulla parte superiore del cippo è incisa una croce cristiana attraversata da un ramo di mirto o di olivo. Lo stesso ramoscello è inciso anche nella parte inferiore. Le incisioni di entrambi i cippi sono state riempite con vernice di colore nero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione La Panca, bosco di Venagrossa (detto anche bosco di Doro)
Indirizzo:
CAP:
50022
Latitudine:
43.6173765
Longitudine:
11.3572382

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nel folto del bosco. La localizzazione è quella di inizio del sentiero pedonale
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per il corpo del cippo posto a sinistra rispetto al punto di osservazione e per la base di quello ubicato a destra. Marmo per la lapide inserita nel cippo di sinistra e, interamente, per quello a destra. Vernice di colore nero a riempire tutti i caratteri e i simboli religiosi e pagani di entrambi i manufatti.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 24 Luglio 1944, intorno alle ore 10:00, due soldati tedeschi in ritirata, probabilmente appartenenti alla 356a Infanterie-Division catturano i civili Gino Ferruzzi (detto "Nencetti", nato a Greve in Chianti il 27 Luglio 1916, celibe) e Dante Calvelli (nato a Greve in Chianti il 1° Dicembre 1908, celibe), entrambi mezzadri del podere "Ruglianella".
Come ogni giorno i due uomini stavano accudendo il loro bestiame nascosto nel bosco per sottrarlo alle razzie dei soldati. Già da alcuni giorni vivevano con le loro famiglie in rifugi di fortuna dopo che i tedeschi li avevano costretti ad abbandonare le proprie abitazioni poste in località Rugliana (Greve in Chianti) a causa dell'avvicinarsi del fronte.
Oscure sono le cause che portano alla loro morte; le notizie su quest'episodio risultano assai scarne. Alle ore 12:20 dello stesso giorno i due contadini vengono uccisi a raffiche di mitra nel bosco di Venagrossa, detto anche di "Doro", sulle pendici del Monte San Giusto, in frazione La Panca.
I loro corpi saranno ritrovati soltanto il 28 Luglio 1944, occultati sotto una fascina e a questa data saranno registrati i loro decessi nello Stato Civile del Comune di Greve in Chianti.
Queste vittime sono ricordate anche in una lapide dedicata ai Caduti della II Guerra Mondiale posta nell'atrio del Municipio di Greve in Chianti e nel monumento eretto in frazione La Panca in memoria dei civili uccisi dai tedeschi nel Luglio 1944.
Entrambi riposano nel Sacrario dei Caduti in guerra del Cimitero di Greve in Chianti.

Contenuti

Iscrizioni:
QUI CADDERO
VITTIME DEL DOVERE
IL 24 – 7 – 1944
GINO FERRUZZI
E
DANTE CALVELLI
BARBARAMENTE UCCISI
DA SOLDATI TEDESCHI


QUI
LA BRUTALITA' TEDESCA
IL 24 – 7 – 1944
TRONCAVA LA VITA
DEL GIOVANE VENTOTTENNE
GINO FERRUZZI
LASCIANDO NEL DOLORE
LA FAMIGLIA
E L'ADORATA FIDANZATA
Simboli:
Croce cristiana incisa in posizione centrale in testa alla lapide del cippo che ricorda entrambi i Caduti. Croce cristiana incisa in posizione centrale in testa al cippo dedicato a Gino Ferruzzi. La lastra tagliata trasversalmente, ovvero quella che costituisce il cippo ad entrambe le vittime, simboleggia una vita interrotta precocemente.

Altro

Osservazioni personali:
Inoltrandosi nell'abitato della Panca, dietro la Chiesa dedicata a San Pietro, la strada comincia a salire fino a raggiungere alcune case dove l'asfalto finisce. A quell'altezza si prende sulla destra un sentiero poco visibile, che fa angolo con un'abitazione, il cui tratto iniziale è poco agevole.
Dopo circa 5 minuti di cammino a passo normale si passa sulla sinistra di un capanno di cacciatori. Il sentiero, piegando nella stessa direzione, comincia a salire. Fatti 150 metri una viottola, anche questa poco visibile, si stacca sulla destra: seguendola si giunge ai cippi dopo circa 30 metri.
Coordinate Google Maps:
43.6173765, 11.3572382 (dal punto in cui inizia il sentiero)

Gallery