3316 - Stele ai partigiani Ercole Ferranti e Attilio Roselli a Borgo Tufico

Stele in ricordo dei due partigiani, Attilio Rosselli e Ercole Ferranti, rimasti uccisi nell’assalto ad un treno nazista che trasportava 720 prigionieri diretti ai lagher tedeschi.

NOTA STAFF PIETRE: la stele è stata censita anche dal Liceo Artistico di Fabriano nell’ambito del concorso “Esploratori della Memoria” a.s. 2014-2015.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Albacina
Indirizzo:
Borgo Tufico
CAP:
60044
Latitudine:
43.3458402
Longitudine:
12.9862553

Informazioni

Luogo di collocazione:
Esterno stazione ferroviaria
Data di collocazione:
1988
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Stele in marmo collocata su una base di pietra
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fabriano
Notizie e contestualizzazione storica:
Albacina fu teatro di uno dei più sanguinosi scontri tra partigiani e nazisti. Infatti, l'assalto a una condotta nazista nel 2 febbraio del 1944 portò alla salvezza 720 soldati di leva prigionieri dei tedeschi, ma causò la morte sia di partigiani sia di civili al momento dello scontro diretto e successivamente nelle rappresaglie. Attilio Roselli perse la vita venendo a contatto con un filo di alta tensione durante l'assalto, Ercole Ferranti invece morì a causa di una raffica di mitraglia.

Liceo Artistico di Fabriano:
La lastra si trova nella stazione ferroviaria di Albacina di Fabriano, nei pressi del primo binario. Ricorda l'azione militare più importante della Resistenza locale. Il 2 febbraio 1944 un treno fermo nella stazione di Albacina viene attaccato dai gruppi partigiani Lupo (di Fabriano) e Piero (di Serra San Quirico). Sul treno ci sono 720 giovani emiliani destinati al fronte tedesco meridionale di Pescara, i quali vengono liberati. Nello scontro con i militari di scorta muoiono due partigiani: Attilio Rosselli ed Ercole Ferranti.

Contenuti

Iscrizioni:
2-2-1944
IN QUESTO MARMO
INCISO CON IL NOSTRO SANGUE
C'È IL PREZZO DELLA TUA LIBERAZIONE
O VIANDANTE
QUI COMBATTENDO CONTRO I NAZIFASCISTI
SONO MORTI
ATTILIO ROSELLI E ERCOLE FERRANTI
E FURONO LIBERATI 720 GIOVANI
DIRETTI AI LAGHER IN GERMANIA
ANPI 1988
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
La stele è conservata in discrete condizioni, proprio l'ultimo 2 febbraio è stato celebrato il settantesimo anniversario dell'assalto alla condotta nazista in cui persero la vita i partigiani nominati nell'iscrizione.
NOTA STAFF PIETRE: la stele è stata censita anche dal Liceo Artistico di Fabriano nell'ambito del concorso "Esploratori della Memoria" a.s. 2014-2015.

Gallery