6224 - Cippo ai pompieri Consalvo, Baldi e Centi – Quercio

Cippo in pietra su basamento quadrato e estremità superiore irregolare, dedicato ai tre vigili del fuoco fucilati dai tedeschi nel luglio del 1944 a Quercio di Montevarchi. Nella parte anteriore è scolpita una croce a bassorilievo e sulla sommità una fiamma,  simbolo dei vigili del fuoco. Una lastra commemorativa in marmo bianco ricorda i tre caduti. Il cippo è circondato da una recinzione costituita da quattro pilastrini e una catenella di ferro.

NOTA STAFF PIETRE: Questo cippo è stato censito dalle scuole Scuola Media Magiotti – Classe 3D e i.c. masaccio nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Borro al Quercio
Indirizzo:
Via Borro al Quercio
CAP:
52025
Latitudine:
43.5435062
Longitudine:
11.545653099999981

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Cippo in pietra e targa in marmo.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Montevarchi
Notizie e contestualizzazione storica:
Tra il 18 e il 19 Luglio, ormai vicino alla liberazione di San Giovanni Valdarno e Montevarchi, in prossimità di Borro al Quercio alcuni vigili del fuoco del distaccamento di Montevarchi, una volta scoperti nel tentativo di sabotaggio di alcuni automezzi requisiti dalle truppe germaniche, vengono immediatamente fucilati sul posto dai tedeschi.

Contenuti

Iscrizioni:
A ricordo dei Vigili del fuoco
Brig. Righeschi Consalvo
Vigile scelto Baldi Libero
Vigile scelto Centi Amerigo
qui uccisi
il 19-7-1944
per eventi bellici
Simboli:
Fiamma dei vigili del fuoco e croce

Altro

Osservazioni personali:
Nel luglio 2014 il Sistema museale del Valdarno ha apposto sul luogo un pannello esplicativo con la cartina degli eccidi del Valdarno e la descrizione dell'eccidio dei tre vigili celebrato dal monumento.

NOTA STAFF PIETRE: Questo cippo è stato censito dalle scuole Scuola Media Magiotti - Classe 3D e i.c. masaccio nell'ambito del concorso Esploratori della Memoria

Gallery