3468 - Lapide agli italiani combattenti nelle truppe alleate che liberarono Bologna

Lapide in marmo commemorativa della partecipazione alla liberazione di Bologna (21 aprile 1945) di soldati dell’esercito italiano inquadrati nelle truppe alleate. Nella parte superiore della lapide è stata posta un’effige in bronzo sulla quale sono rappresentati a bassorilievo alcuni soldati mentre innalzano una bandiera. La lapide è fissata al muro con due sostegni a vista nella parte inferiore.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Quartiere S. Stefano
Indirizzo:
Piazza del Nettuno, 1
CAP:
40124
Latitudine:
44.4941723
Longitudine:
11.343165499999941

Informazioni

Luogo di collocazione:
Palazzo Re Enzo, parete sul lato adiacente alla fontana del Nettuno.
Data di collocazione:
21/04/1970
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo bianco; nella parte superiore, esattamente al centro, è presente una effige di bronzo a bassorilievo
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Bologna
Notizie e contestualizzazione storica:
Nell’aprile del 1945 si sfaldò la Linea Gotica che venne costituita dalla retroguardia tedesca nell’agosto del 1944 per trattenere il più possibile gli Alleati a sud della pianura Padana. Fu così possibile l’accesso alla pianura emiliana e la liberazione delle città, cui contribuirono gli eserciti alleati, i soldati dell’esercito italiano, che dopo l’8 settembre confluirono nelle truppe alleate, e varie formazioni partigiane.

Contenuti

Iscrizioni:
XXI aprile 1945, XXI aprile 1970
L’alba del XXI aprile 1945 i fanti ed i granatieri della Friuli, i bersaglieri, gli alpini e gli arditi della Legnano, i paracadutisti ed i marò della Folgore, inquadrati nelle valorose armate alleate dopo aspri combattimenti che avevano determinato il crollo della Linea Gotica e di ogni efficiente resistenza nazista in Italia entravano vittoriosamente in Bologna accolti dall’abbraccio entusiastico della patriottica popolazione emiliana finalmente libera. Mentra la divisione Cremona avanza vittoriosamente verso Venezia, la divisione Mantova e le divisioni ausiliarie continuavano a svolgere vitale sostegno operativo e la marina e l’aereonautica davano il loro valoroso finale contributo.
Nel XXV anniversario della liberazione di Bologna ricordando i loro eroici caduti, i commilitoni posero.
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery