2629 - Lastra in ricordo delle vittime civili di Ancona

Lastra a ricordo delle oltre trecento vittime civili del primo tragico bombardamento subito da Ancona il primo novembre 1943.
La lastra è molto semplice ed è collocata nei pressi dell’ingresso della galleria nella quale le persone si erano rifugiate, purtroppo inutilmente, durante il bombardamento.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Giuseppe Birarelli, 25
CAP:
60100
Latitudine:
43.6231875
Longitudine:
13.5123125

Informazioni

Luogo di collocazione:
Muro di sostegno della parte apicale del Colle dei Cappuccini, lato strada
Data di collocazione:
01/11/1961
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ancona
Notizie e contestualizzazione storica:
Ancona durante il perodo successivo all' 8 settembre 1943 ha subito oltre 160 bombardamenti aerei perchè importante punto strategico sia per la presenza del porto e dei cantieri di costruzione navale, che per la presenza dell'importante snodo ferroviario tra la linea nord-sud e la linea Ancona-Roma.
Numerosi furono i danni materiali ma anche numerose le vittime civili. Tra queste il gruppo di persone ricordate nella lastra.
Rifugiatesi in un tunnel nella parte alta del promontorio che sovrasta la città, tra il Cardeto ed il Guasco (dove sorge il duomo), tragicamente persero la vita per il violentissimo spostamemnto d'aria causato da una bomba caduta proprio davanti all'ingresso del tunnel.

Il 1° novembre 1943 un terribile bombardamento aereo distrusse un’ala della Cattedrale di San Ciriaco, la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa millenaria di San Pietro, danneggiò Santa Maria della Piazza e San Cosma, il Palazzo degli Anziani ed il Palazzo del Governo. Venne colpito anche il Carcere di Santa Palazia e il rifugio di via Birarelli. Morirono in un solo giorno circa 2000 persone e più di trecento solo nel rifugio in via Birarelli.

Contenuti

Iscrizioni:
IL 1° NOVEMBRE 1943
CERCANDO SALVEZZA
DAL PIU' TERRIBILE BOMBARDAMENTO AEREO SU ANCONA
QUI
OLTRE TRECENTO CITTADINI
TROVARONO MORTE
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
A RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI
E DELLE SCIAGURE IMMANI CHE LA GUERRA PROVOCA
POSE
IL 1° NOVEMBRE 1961
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF PIETRE: Questa lastra è stata sostituita successivamente alla data di questa rilevazione da un'altra analoga posta il 1° Novembre 2015 e censita in questo data base al n. 108505 http://www.pietredellamemoria.it/pietre/lastra-alle-vittime-civili-del-bombardamento-del-1-novembre-1943-ancona/preview_id=108505&preview_nonce=1ca8da3f05&_thumbnail_id=108506&preview=true

Gallery