6237 - Monumento a Sandro Cagnola – Rasa (VA)

Si tratta di uno dei più interessanti siti della memoria presenti nel territorio di Varese e Provincia. Nel primo dopoguerra Albino Cagnola decise di costruire una residenza e un giardino dedicati alla memoria del figlio scomparso nella Grande Guerra.  Coraggioso imprenditore nel settore della costruzione di strade, il Cagnola volle dedicare questo meraviglioso progetto paesaggistico per ricordare l’amato congiunto, martire della patria. La statua del Vittorioso (Victor) è opera dello scultore Bazzaro ed è collocata a circa 500 m.l.m. in una nicchia in granito progettata dall’arch. Zacchi. Questo straordinario sito costituisce un prezioso episodio di progettazione del paesaggio, legato al culto della memoria patria e militare, ma ancor più alla celebrazione dell’affetto famigliare e della bellezza del creato. Il parco di Villa Cagnola è un raro giardino in cui la natura si fonda alle costruzioni antropiche con grande armonia. Di fronte alla villa i gradoni ed il ninfeo ci lasciano percepire l’originaria sistemazione “all’italiana”, salendo verso il tempietto si intravvedono le forme del giardino eclettico, che proseguendo l’ascensione si muta in una sorta di parco roccioso. Esso esula dalle consuete tipologie di giardino, per giungere a concepire un progetto di rilettura e riappropriazione del luogo naturale.

Il tempietto è dedicato alla Vittoria e costituisce un felice esempio di rilettura dei temi neoclassici; mentre la statua del Vittorioso, dedicata al figlio morto in Guerra, appare atipica nel repertorio iconografico dell’epoca. Un guerriero, dal chiaro stile neoclassico (si veda il grande scudo “alla greca”), siede nudo e pensieroso, a meditare, a contemplare il paesaggio, a volgere uno sguardo pietoso al viandante che giunge a visitarlo. E’ una dolce e commovente riflessione sul senso della guerra e della caducità umana.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Rasa
Indirizzo:
Strada Provinciale 62
CAP:
21100
Latitudine:
45.871772830816255
Longitudine:
8.804479837417603

Informazioni

Luogo di collocazione:
Villaggio posto in prossimità del Passo della Motta Rossa, a poche decine di metri dallo spartiacque tra la Valcuvia e la Valle dell'Olona
Data di collocazione:
1927
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Per la costruzione della strada e dei sentieri panoramici, nonché del giardino paesaggistico si sono utilizzati diversi elementi, soprattutto pietra e ferro. Il tempietto è in pietra, con marmo e mosaico di pietre. La statua del Vittorioso è in bronzo in una nicchia di mattoni di pietra.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Parco Regionale del Campo dei Fiori
Notizie e contestualizzazione storica:
La villa ed il suo parco di Albino divennero residenza del fratello Amedeo, il quale a seguito della prematura scomparsa del figlio Sandro, volle donare nel 1938 l'intera struttura al Comune di Milano al fine di realizzare opere caritatevoli in memoria del caro compianto. Nacque così il Villaggio Scuola "Sandro Cagnola", una struttura educativa innovativa e sperimentale che univa i metodi di importanti pedagogisti (Freinet, Montessori, Dewey) alle pratiche delle scuole di arti e mestieri. In decenni di attività il villaggio ospitò centinaia di "cittadini" (così si chiamavano i giovani discenti), soprattutto provenienti da contesti famigliari difficili o problematici. Alla direzione fu chiamato Sergio Rossi e sua moglie Rosina che seppero animare le attività didattiche, ricreative, conviviali e professionali con passione ed amore. La poca documentazione rimasta dopo il degrado (cui il sito vergognosamente fu abbandonato dal 1963 al 2003) è conservata presso la Fondazione Pellegrini Canevaschi all'Archivio di Stato del Canton Ticino (CH).
www.parcocampodeifiori.it
www.sergio-rossi.ch

Contenuti

Iscrizioni:
(sul tempietto)
VICTORIAE DICATUM

(sul basamento del Vittorioso)
VICTOR

(sullo scudo del Vittorioso)
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
In collaborazione con l'ente parco ed il comune di Varese, le classi IV H e IV F del nostro istituto stanno realizzando presso il Villaggio Cagnola il progetto Re.Seed, un percorso rivitalizzazione e valorizzaione dei giardini. Si giungerà alla predisposizione di un sentiero d'arte, realizzato con installazioni ed opere legate alla land art, anche al fine di recuperare le valenze paesaggistiche, storiche e patrie volute da Albino Cagnola.

Gallery