7338 - Monumento ai Caduti di Azzate

Il monumento ai Caduti di Azzate (VR) si presenta come imponente ed austero. Difatti l’intero complesso è alto 5,50 metri, formato da quattro quinte che danno senso di semplicità. In una di esse, quella di sinistra, sono riportati in lettere incise in oro, tutti i nomi dei caduti per la Patria; in quella centrale, spicca la scultura della “Vittoria della Pace”, alta 2,40 metri . E’ una figura femminile dal corpo velato che regge con le mani una fronda di ulivo ed è baciata in viso da una colomba. Quest’opera è caratterizzata da una importante gioco di luci che serve a dare importanza ai volumi e alle forme. Si affaccia sulla strada principale ed è situato in questo parco annesso alla Chiesa di San Rocco.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Piave
CAP:
21020
Latitudine:
45.7764375
Longitudine:
8.7943125

Informazioni

Luogo di collocazione:
Al centro di una piazzetta, a fianco di una chiesetta dedicata a S. Rocco
Data di collocazione:
26/10/1969
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
L'architettura è costituita da quattro specie di quinte di blocchi monolitici di serizzo antigorio cavati appositamente data la misura. La statua è di granito rosa di Baveno.
Il basamento è lastricato in beola.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
comune di Azzate
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è stato realizzato per tutti i caduti in guerra di Azzate nel 1969. Realizzata dallo sculture Felice Mina, noto per la serietà del suo lavoro. La sua è un' arte convincente.

Contenuti

Iscrizioni:
Arioli Arturo, Arioli Pietro, Asazzi Giuseppe,Baoni Carlo, Baoni Luigi, Ballerio Angelo, Ballerio Achille, Ballerio Celso, Ballerio Ugo, Bardelli Dionigi, Bardelli Ferdinando, Bassani Carlo, Belli Paquale, Belloni Luigi, Bossi Cesare,Bianchi Umberto, Bottelli Enrico,Broggi Giulio, Broggi Enrico, Brugnoni Luigi, Chiaravalli Costanzio, Colli Emilio, Colli Giovanni, Colli Renato, Crespi Andrea,Crepi enrico, Ferraio Camillo, Garofani Pietro,Gastinelli Carlo, Ghiringhelli Luigi e Pietro, Lomazzi Vito,Longhi Giuseppe, Lozza Enrico, Lozza Eugenio, Luini Ambrigio, Mabellini Alcide, Magni Luigi, Antonio e Mario, Moalli Carlo, Negri Luigi, Oggiona Gino, Olivarez Gaudenzio, Ossola GIuseppe, Ronchi Ermanno, Rizzoli Gaudenzio, Tibiletti Alessandro e GIovanni, Triacca Giuseppe.
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento ha grandi potenzialità, pieno di significato pur essendo semplice; il suo stato di conservazione mortifica un po' l' intera opera, tanto che più volte attraversando la piazza passa inosservato.

Gallery